Masaf a 127esima edizione Fieracavalli con ministro Lollobrigida
Roma, 5 nov. (askanews) – Fieracavalli aprirà i battenti giovedì 6 novembre a Veronafiere con la conferenza inaugurale del Padiglione del ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, cuore istituzionale della 127esima edizione, alla presenza del Ministro Francesco Lollobrigida.
La cerimonia sarà preceduta alle 9.45 dai saluti d’onore del quarto Reggimento Carabinieri a Cavallo, seguiti dall’esecuzione dell’inno nazionale e dal taglio del nastro inaugurale.
Il ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste sarà presente anche quest’anno con un proprio padiglione di oltre 8mila metri quadri e vedrà la partecipazione di enti, scuole, associazioni e forze dell’Arma impegnati nella promozione, nella tutela e nella valorizzazione del cavallo. Alla conferenza stampa saranno presenti il ministro Francesco Lollobrigida, il sottosegretario con delega all’IppicaPatrizio La Pietra e Federico Bricolo, presidente di Veronafiere
Alle 11 si terrà la cerimonia di inaugurazione, con l’esecuzione dell’Inno nazionale a cura della Fanfara della Polizia di Stato e lo schieramento del quarto Reggimento Carabinieri a Cavallo. La cerimonia si concluderà con il rito della benedizione e il taglio del nastro. Nel Padiglione Masaf sarà possibile assistere alle prove di salto in libertà, galoppo e steeplechase, che si svolgeranno durante l’intera manifestazione. Ogni giorno, alle 12.30 e 15, il programma prevede spettacoli equestri che offriranno al pubblico una panoramica delle diverse tradizioni e discipline legate al mondo del cavallo.
Tra questi, il Carosello dei Cavalli Murgesi, in occasione del centenario del riconoscimento ufficiale della razza, lo spettacolo “L’Italia a Cavallo”, le esibizioni di agility dog e la performance dei Cavalli Lipizzani del Crea, rappresentanti di una storica eccellenza italiana nel settore.
Ampio spazio sarà inoltre riservato alla formazione giovanile, con la partecipazione di dieci istituti agrari e alberghieri provenienti da tutta Italia. Gli studenti saranno coinvolti in laboratori di mascalcia, groom, falegnameria e gestione delle scuderie, oltre che in attività di accoglienza e servizio al pubblico.
All’esterno del padiglione, Stefano Falaschi, Maestro della mascalcia italiana riconosciuto a livello internazionale, darà vita a dimostrazioni dal vivo con gli studenti, evidenziando come la mascalcia sia non solo un mestiere, ma una vera e propria arte da tramandare.
All’interno del padiglione saranno inoltre allestite mostre fotografiche e pannelli informativi dedicati alla storia e ai risultati dell’ippica nazionale. Sarà presente anche un’area multimediale con un simulatore di cavallo meccanico dotato di visori immersivi, che consentiranno di sperimentare virtualmente le principali discipline equestri: trotto, galoppo e salto ostacoli.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




