Montale, in 9 mesi quasi 500 controlli da parte degli ispettori ambientali di Plures Alia
Informare ed educare al rispetto dell’ambiente e delle normative, ma anche controllare ed ispezionare i conferimenti dei cittadini e, se necessario, sanzionare: sono questi alcuni dei principali compiti assegnati agli ispettori ambientali di Plures Alia – il gestore unico e interamente pubblico dei servizi d’igiene urbana nella Toscana centrale –, che a Montale sono in servizio da febbraio: in questi primi nove mesi si contano 481 controlli eseguiti e 463 sacchi o cumuli di rifiuti ispezionati, con 13 sanzioni elevate (2,7% sul complesso delle verifiche), per un controvalore totale di 1.720 euro.
Le violazioni più frequenti? Errati conferimenti di rifiuti, mancate differenziazioni e abbandoni su suolo pubblico, fenomeni che, se non contrastati, compromettono decoro, igiene e qualità della vita dei territori.
«Gli ispettori ambientali rappresentano uno strumento concreto per contrastare il degrado, promuovere il rispetto dell’ambiente ed educare e informare i cittadini su come differenziare correttamente i loro rifiuti – spiega Lorenzo Perra, presidente di Plures Alia – È un servizio che sempre più amministrazioni richiedono, perché porta risultati concreti e rappresenta un importante presidio sui territori, utile a mantenere il decoro e a scoraggiare comportamenti scorretti. Questi primi nove mesi di lavoro a Montale sono l’ennesima dimostrazione che la collaborazione tra amministrazioni locali, cittadini e Plures Alia può portare, nel tempo, cambiamenti tangibili e positivi per tutta la comunità».
In particolare, gli abbandoni di sacchi di rifiuti non differenziati, o contenenti scarti di lavorazione tessile o edile, hanno interessato alcune zone periferiche come Tobbiana (via Santesi), ma anche via Tobagi, non lontano dalla stazione ferroviaria, o via Guido Rossa nel cuore della zona industriale. L’azione degli ispettori di Plures Alia ha fatto emergere anche la cattiva abitudine, purtroppo diffusa, di utilizzare in maniera impropria alcuni cestini o campane del vetro, sempre nella zona della stazione ferroviaria e in via Guido Rossa (vecchia via Pratese).
«L'amministrazione ringrazia gli ispettori ambientali di Plures Alia, per il lavoro svolto in questi mesi – aggiungono Ferdinando Betti (suo l’intervento video in pagina, ndr) e Alessio Guazzini, sindaco e assessore all’Ambiente di Montale – Facciamo appello a tutti i cittadini di Montale per collaborare nel segnalare gli abbandoni e vari comportamenti incivili. Questo aiuta a mantenere un ambiente più pulito e meno inquinato e contenere le tariffe in bolletta, visto che questi servizi hanno un costo».
Nel comune di Montale gli ispettori ambientali, in stretta collaborazione con la polizia municipale, intervengono secondo tre progetti, condivisi con l’amministrazione comunale: ‘Montale città pulita’, ‘Pronto intervento ambientale’ e ‘Controlli anti-abbandoni’. Il maggior numero di interventi registrati in questi mesi è legatp al primo progetto: ‘Montale città pulita’ ha permesso di effettuare 392 controlli, con 168 sacchi di rifiuti ispezionati fra abbandoni e analisi di errati conferimenti porta a porta. Il progetto ‘Pronto intervento ambientale’ ha invece portato a 56 controlli su 225 sacchi o cumuli di rifiuti rinvenuti a seguito di segnalazioni da parte dell’amministrazione comunale, della Polizia Municipale o direttamente dei cittadini, anche tramite Aliapp e call center, che hanno comportato un intervento tempestivo da parte degli ispettori. Per il progetto ‘Controlli anti-abbandoni’ sono stati 33 i controlli eseguiti, con 70 rifiuti ispezionati durante azioni di pattugliamento specifiche e capillari, pensate per garantire il decoro della zona.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




