Nonnacore: il beauty revival più glam dell’estate

Lug 11, 2025 - 12:30
 0
Nonnacore: il beauty revival più glam dell’estate

Nostalgia per l’estetica delle dive italiane del passato? Non c’è problema: sta per esplodere un altro beauty revival. È arrivato il momento del Nonnacore – courtesy Kris Jenner.

Queste sono le migliori acconciature per proteggere i capelli dal sole

Che la GenZ abbia un debole per i trend del passato è più che evidente. Se qualcuno non se ne fosse ancora accorto è sufficiente osservare l’ossessione per l’estetica Anni Novanta e Y2K che ormai da anni difende la sua posizione sul podio dei trend. Merito anche di Bella Hadid, che incarna questo stile alla perfezione e la sua presenza nei moodboard di Pinterest è una delle poche certezze rimaste.

Questa volta però, la GenZ è andata a pescare in un passato meno recente, quello delle dive del cinema italiano degli Anni Cinquanta e Sessanta, da Sofia Loren in poi. L’interesse per questo tipo di bellezza, ed estetica, l’avevamo già percepito, tra Mob Wife, il blowout di Amal Clooney che pochi mesi fa ha fatto impazzire il web. Era solo questione di tempo prima che esplodesse anche il Nonnacore.

Cos’è il Nonnacore, l’ultimo beauty revival che sta per conquistarci

Kim Kardashian e Kris Jenner incarnano l’estetica Nonnacore – Foto IPA.

Può piacere o meno, ma proprio perché controversa, la famiglia Kardashian è uno dei punti di riferimento quando si parla di tendenze. Inoltre, il recente prodigioso ringiovanimento della matriarca Kris Jenner ha riportato su di l’attenzione del pubblico. Se a questo si aggiunge la nuova campagna di Skims X Roberto Cavalli, della quale è protagonista insieme a Kim, è solo questione di tempo prima che questo beauty revival esca dai social.

Nella campagna in questione – ma in realtà è l’estetica che Skims ha scelto di cavalcare per la stagione – Kris Jenner appare radiosa in un glam look Anni Cinquanta. Incarnato luminoso, occhi bordati con un’abbondante dose di eyeliner, labbra glassate con rossetto corallo e lip gloss e un blush color legno di malva che scolpisce gli zigomi e regala un leggero effetto sunkissed.

Dal Grandmacore al Nonnacore

L’idea di un revival era già nell’aria. Non è la prima volta che si sente parlare di Coastal Grandmother o Grandmacore. Entrambi si rifanno a un’estetica basata sul comfort e su tessuti classici ed leganti, come l’eleganza delle nonne che celebrano in look reinterpretati in chiave moderna.

Il Nonnacore invece, non è solo un revival fashion, ma è anche un revival beauty, che si distinguono dal Coastal Grandmother o Grandmacore per il tocco glam decisamente più spinto.

I caftani dalla stampa animalier prendono il posto dei tessuti morbidi dai pattern classici e il make-up aggiunge quel tocco che fa prendere al Nonnacore una direzione diametralmente opposta rispetto ai suoi predecessori. Il Nonnacore celebra il lusso italiano Anni Ottanta, un tuffo nel passato tra opulenza e sofisticatezza decisamente glamour.

I pilastri del Nonnacore, il revival beauty più cool dell’estate

In barba all’età – il Nonnacore è ageless – l’incarnato è luminoso. Che sia opera di un fondotinta, di un fondotinta in siero o di una crema colorata, l’importante è che la base sia uniforme e flawless.

Sugli occhi invece, smokey eye marrone e eyeliner – tanto eyeliner – dall’effetto cinematografico Anni Cinquanta. Così come le ciglia – folte, nere e lunghissime – che creano uno sguardo da vera diva.

Se possibile, gli Anni Ottanta soffrivano di blush blindness anche più di noi oggi. La vera differenza però, sta nella scelta del colore e della texture: tonalità più smorzate – in questo caso sui toni del legno di malva – e finish impalpabile che non fa sentire la pesantezza della stratificazione. Attenzione: è un revival beauty, non una ripresa in toto.

L’ultimo tocco, sulle labbra, un rossetto corallo, cremoso, luminoso e pigmentato. In alternativa un lip balm o un lip oil colorato.

The post Nonnacore: il beauty revival più glam dell’estate appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News