Nuovo reattore solare per la produzione di idrogeno pulito
Un’innovazione che promette di accelerare la transizione energetica nel settore industriale arriva dall’Australia, dove i ricercatori del CSIRO (Commonwealth Scientific and Industrial Research Organisation) hanno realizzato un reattore solare di nuova generazione. Il progetto, ospitato presso il Newcastle Energy Centre a circa 150 km da Sydney, si distingue per l’utilizzo di una tecnologia ottica “beam-down” applicata alla produzione termochimica dell’idrogeno.
TECNOLOGIA BEAM-DOWN
Il concetto di base non è nuovo: si tratta della concentrazione della luce solare per generare calore ad alta temperatura, principio alla base degli impianti solari termodinamici. Tuttavia, il sistema beam-down introduce una variazione interessante: anziché concentrare la luce su un punto elevato della torre solare, la luce riflessa dagli eliostati viene reindirizzata verso il basso, dove si trova il reattore stesso o un fluido termovettore.
Questo approccio si ispira al design ottico dei riflettori Cassegrain, già noti nel campo dell’astronomia, ma da alcuni anni oggetto di crescente interesse anche nell’ambito delle tecnologie solari a concentrazione.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




