Pelle golosa di olio di cocco: proprietà e benefici
Del cocco non si butta via niente. Almeno in campo cosmetico dove sia l’olio di cocco sia la sua acqua vengono abbondantemente utilizzati per idratare, nutrire e rinfrescare la pelle e i capelli. Del resto, proprio il cocco, con il suo profumo tropicale, rivitalizzante e gourmand, è uno degli ingredienti star delle creme corpo, dei doposole e degli scrub perfetti per l’estate.
L’olio di cocco, in particolare, è un vero toccasana per la pelle. Già gli antichi ne conoscevano le infinite virtù. Tant’è che in India, per esempio, il cocco viene chiamato “frutto divino” o “frutto fortunato” ed è considerato un’offerta preziosa nei rituali religiosi. Per altre culture, invece, è simbolo di abbondanza e prosperità. Utilizzarlo, in cucina come nella beauty routine, non può che fare bene!
Olio di cocco: cosa contiene e proprietà
L’olio di cocco sulla pelle svolge una funzione idratante e protettiva perché agisce per affinità essendo ricco di grassi saturi (per l’86/87 per cento), monoinsaturi e polinsaturi. Ma non solo: il suo burro – che non è altro che l’olio solidificato – è ricco anche di minerali e, soprattutto, di vitamina E che funge da potente anti-età e antiossidante nella lotta contro i danni causati dai radicali libri.

Alessandra Ambrosio (foto: IPA Agency)
Olio di cocco: a cosa serve
Si può utilizzare anche puro, ma molti si chiedono: l’olio di cocco come si usa? I rimedi fai-da-te sono tanti: utilizzato come impacco pre-shampoo, l’olio di cocco districa, idrata e nutre la chioma messa a dura prova da sole, sabbia, vento e salsedine.
Il burro di cocco può essere massaggiato anche sulle aree più secche del corpo come gomiti, ginocchia e talloni per idratarle, sulle labbra come rimedio d’urto contro eventuali screpolature e sulle mani per ammorbidire cuticole e pellicine. Non tutti sanno, però, che il burro e l’olio di cocco sono anche ottimi per rimuovere il make up dal viso. Tant’è che possono sostituire il classico burro struccante come primo step della doppia detersione. Ma attenzione se portate le lenti a contatto o lamentate occhi sensibili!
Olio di cocco per la pelle: dove trovarlo
Non stupisce, dunque, che esistano tanti, anzi tantissimi, cosmetici che fruttano le proprietà del cocco per trattare insestetismi cutanei quali secchezza, opacità, smagliature e lassità. Ma non solo.

Courtesy Press Office
Il marchio Thermae, specializzato in cosmetica termale, ha unito l’acqua termale fossile salsobromoiodica di Salsomaggiore con il burro di cacao e l’olio di cocco per ottenere la formula setificante di Supremo: un vero e proprio burro elasticizzante e nutriente che rende la pelle tonica.

Courtesy Press Office
Bottega Verde, invece, ha incorporato il latte di cocco ad azione emolliente nel suo Gelée Fondente Sol Cocco con attivatore di abbronzatura: da usare durante gli ultimi giorni di vacanza o nelle ore meno calde per un dare lo sprint finale alla tintarella.

Courtesy Press Office
Organic Shop ne sfrutta le proprietà nutrienti con la sua Hydrating Body Mousse Coconut Panna Cotta della linea Body Dessert: a base di oli bio, estratti di vaniglia e proteine del latte, perfetta anche come doposole profumato.
Non solo creme al cocco

Courtesy Press Office
Le proprietà dell’acqua, del burro e dell’olio di cocco per la pelle valgono anche sotto la doccia. Con prodotti come lo Shower Oil di Le Labo, a base di olio di semi di girasole e olio di cocco, che non secca la pelle ma anzi, anche dopo il risciacquo, la lascia perfettamente idratata e morbida.

Courtesy Press Office
Infonde, invece, positive vibes grazie all’aromaterpia, Coconut Body Wash di Alchimia: al profumo di cocco, con estratti naturali di aloe e pompelmo addolcenti.

Courtesy Press Office
È adatto a tutta la family il Bagno & Doccia Schiuma Cocco e Fiori di Vaniglia di Rudy Profumi perché rispetta il naturale pH della pelle e incorpora un mix centrifugato di arancia, carota e limone ad azione illuminante e rinfrscante.

Courtesy Press Office
Last but not least, c’è anche il nuovo Scrub Corpo goloso di Royal Beauty che esfolia delicatamente la pelle, lasciandola luminosa e priva di cellule morte, valorizzata da una scia dolce al profumo di cocco, biscotto e vaniglia.
GUARDA LE FOTO
Profumi tropicali: nuove fragranze per l’estate con note di cocco, lime, ananas e mango
The post Pelle golosa di olio di cocco: proprietà e benefici appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




