Proiezione speciale de La zona d’interesse con Steve Della Casa il 19 ottobre al Cinema Farnese in occasione dell’82° anniversario del rastrellamento del 16 ottobre 1943

Ottobre 13, 2025 - 13:00
 0
Proiezione speciale de La zona d’interesse con Steve Della Casa il 19 ottobre al Cinema Farnese in occasione dell’82° anniversario del rastrellamento del 16 ottobre 1943

In occasione dell’82° anniversario del rastrellamento del 16 ottobre 1943, la Fondazione Museo della Shoah organizza una proiezione speciale del film La zona d’interesse presso il Cinema Farnese di Roma, domenica 19 ottobre alle ore 18.00.

Il 16 ottobre 1943 Roma fu teatro della più grande deportazione degli ebrei italiani: all’alba, oltre mille uomini, donne e bambini furono strappati alle proprie case su tutta Roma e condotti ad Auschwitz. Solo in sedici riuscirono a tornare.

Ricordare oggi quella data significa mantenere viva la memoria di una ferita che appartiene a tutta la città.

Il film La zona d’interesse di Jonathan Glazer, premiato a livello internazionale, affronta con un linguaggio innovativo e rigoroso il tema della banalità del male, offrendo uno sguardo penetrante su come l’orrore della Shoah possa convivere con la quotidianità.

La proiezione sarà introdotta da Steve Della Casa, critico e storico del cinema, che proporrà una riflessione sul valore e sull’impatto dell’opera.

L’iniziativa rientra nel programma di eventi promossi dalla Fondazione Museo della Shoah per la commemorazione del 16 ottobre, con l’obiettivo di trasmettere a tutta la cittadinanza la memoria storica di Roma e del suo passato.

Informazioni utili

Cinema Farnese, Piazza Campo de’ Fiori, Roma

Domenica 19 ottobre 2025, ore 18.00

Ingresso libero, prenotazione obbligatoria eventi@museodellashoah.it

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia