Riforma PA: il Ministro Paolo Zangrillo all'Università “La Sapienza” il 17 luglio

lentepubblica.it
Giovedì 17 luglio 2025, all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con la partecipazione del Ministro Paolo Zangrillo si terrà l’incontro “La Riforma del Mercato del Lavoro della PA per una gestione strategica delle risorse umane basata sulle competenze: modelli, strumenti e azioni di disseminazione“.
L’evento, promosso dal Dipartimento della Funzione pubblica nell’ambito della Riforma del mercato del lavoro della PA prevista dal PNRR, con il supporto di Invitalia Spa. Si tratta del secondo appuntamento di un ciclo di incontri che il Dipartimento sta organizzando con i principali atenei italiani per condividere le azioni intraprese, valorizzare esperienze e prospettive, e promuovere un confronto aperto con gli stakeholder.
L’iniziativa, che prende il via alle ore 10:00 nell’Aula Calasso della Facoltà di Giurisprudenza – Dipartimento di scienze giuridiche, sarà un’occasione di approfondimento e confronto sui cambiamenti in atto e sulle prospettive future per il personale pubblico.
Il Ministro Paolo Zangrillo all’evento dell’Università “La Sapienza” del 17 luglio
La giornata si apre con i saluti istituzionali, del Ministro per la Pubblica amministrazione, Sen. Paolo Zangrillo e della Rettrice dell’Università di Roma “La Sapienza”, Antonella Polimeni.
L’introduzione dei lavori è affidata a Paolo Vicchiarello, Capo Dipartimento della Funzione pubblica.
Il programma prosegue con interventi mirati, che illustreranno le linee di indirizzo, i driver e gli obiettivi della Riforma e con la presentazione di MINERVA, un innovativo toolkit per supportare una gestione strategica del personale pubblico, incentrata sulle competenze.
Saranno inoltre presentate le azioni di accompagnamento e disseminazione per le amministrazioni aderenti a supporto di una sempre crescente attenzione e valorizzazione del personale pubblico.
Prevista poi, nella seconda parte della giornata, la Tavola rotonda dal titolo “Quali competenze e quali profili professionali per la PA che cambia e si innova” con la partecipazione di esperti e rappresentanti istituzionali che si confronteranno sulle sfide e le opportunità legate alla modernizzazione della Pubblica amministrazione.
Si ricorda infine che i giornalisti interessati a partecipare possono inviare una mail con nome, cognome, testata e attrezzatura al seguito a: comunicazione.ministropa@governo.it.
The post Riforma PA: il Ministro Paolo Zangrillo all'Università “La Sapienza” il 17 luglio appeared first on lentepubblica.it.
Qual è la tua reazione?






