Samsung potrebbe produrre chip anche per AMD: trattative in fase avanzata

Dicembre 15, 2025 - 00:30
 0

Samsung sarebbe in trattative avanzate con AMD per fornire il proprio processo a 2 nanometri, noto anche come SF2, per una nuova generazione di CPU della società di Sunnyvale: lo ha riportato nelle scorse ore il quotidiano coreano Sedaily, citando fonti interne bene informate sui fatti. Se ciò fosse vero, sarebbe un gran colpo per le fonderie di Samsung, che ormai da qualche anno sono rimaste sostanzialmente a secco di clienti terzi di prim’ordine, a tutto vantaggio della taiwanese TSMC.

Sempre secondo la fonte, le due aziende dovrebbero finalizzare un accordo già il mese prossimo, dopo aver verificato se il nodo SF2 è effettivamente in grado di soddisfare i requisiti di AMD. È comunque molto probabile che l’esito di questa verifica sarà positivo, alla luce dei progressi compiuti recentemente da Samsung Foundry.

Le discussioni tra Samsung e AMD riguarderebbero un “processore di nuova generazione” non meglio specificato, ma non è troppo difficile indicare come candidato ideale il chip EPYC di prossima generazione, nome in codice Venice. Si tratta di processori CPU server destinati ai data center e basati su tecnologia a 2 nm. In teoria le starebbe producendo TSMC, ma visto quanto sia carica di richieste la fonderia taiwanese, non è certo insensato che AMD stia provando a guardarsi intorno.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News