Scoperto un misterioso gel metallico: potrebbe alimentare i mezzi del futuro

Ottobre 26, 2025 - 16:00
 0

Dai microchip ai razzi, i metalli sono alla base di gran parte della tecnologia moderna grazie alla loro resistenza e conducibilità. Ma fino a oggi nessuno era mai riuscito a trasformarli in un gel. Un team della Texas A&M University ha appena realizzato il primo “gel metallico” mai osservato, un materiale che appare solido ma racchiude al suo interno metallo liquido, capace di sopportare temperature elevatissime senza collassare.

L’esperimento, guidato da Michael J. Demkowicz, ha unito due metalli in polvere sottoponendoli a calore intenso fino a farne fondere uno, mentre l’altro restava solido. Quest’ultimo ha formato una sorta di struttura finissima che intrappola il metallo fuso, creando una massa dall’aspetto compatto ma con un cuore fluido. In pratica, un materiale ibrido che unisce le proprietà di un solido e di un liquido.

«I gel metallici non erano mai stati segnalati prima», ha spiegato Demkowicz, «forse perché nessuno pensava che un metallo liquido potesse essere sostenuto da uno scheletro interno tanto sottile». Il risultato più sorprendente, ha aggiunto, è che anche quando il rame – il componente principale – fonde, la struttura non si disfa.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News