Tajani l’europeista ‘inciampa’ sulla bandiera dell’Ue

Lug 1, 2025 - 08:00
 0
Tajani l’europeista ‘inciampa’ sulla bandiera dell’Ue

Bruxelles – La bandiera dell’Ue come simbolo e omaggio delle radici cristiano-giudaiche dell’Europa. Questa la lettura offerta da Antonio Tajani, attuale ministro degli Esteri e già ex commissario europeo nonché presidente del Parlamento europeo, in un post affidato al proprio canale social che lascia perplessi per contenuti e personalità. Secondo il titolare della Farnesina, il drappo simbolo del progetto di integrazione si riassume e si spiega come segue: “Blu come il manto della Madonna, con le 12 stelle delle tribù d’Israele disposte in cerchio”. Però questa versione non risulta né nel trattato sul funzionamento dell’Ue nè nel portale dell’Ue.

L’articolo 52 del trattato di Lisbona, quello che trasforma la Comunità economica europea (Cee) nell’attuale Unione europea, sancisce che gli Stati membri riconoscono nel drappo blu con 12 stelle gialle ” i simboli della comune appartenenza dei cittadini all’Unione europea e del loro legame con la stessa”. Mentre il portale dell’Unione europea, con tanto di piccola brochure esplicativa incorporata, spiega che il cerchio di stelle dorate rappresenta “solidarietà, unità e armonia tra i popoli d’Europa”, il numero delle stelle al centro della bandiera simboleggiano “perfezione e interezza”.

Insomma, la versione di Tajani non coincide con quelle che sono le motivazioni ufficiali e istituzionali di una bandiera, quella dell’Ue, che comunque deriva da quella in uso dal 1955 nel Consiglio d’Europa, l’organizzazione di Stato volta alla promozione dei diritti fondamentali. In quell’anno tutti gli Stati membri scelsero di utilizzare una bandiera con 12 stelle, simboleggianti l’armonia e l’ordine. Dodici sono i mesi dell’anno e le costellazioni a riempire il cielo dell’emisfero boreale. Nel 1983 il Parlamento europeo adotta la bandiera creata dal Consiglio d’Europa e ne raccomanda l’uso in quanto emblema delle Comunità europee. Il Consiglio europeo approva la proposta nel giugno 1985. Le istituzioni comunitarie introducono l’utilizzo della bandiera nel 1986.

A titolo di chiarimento, è proprio il Consiglio d’Europa a chiarire che prima dell’adozione della bandiera adottata dall’organismo di Strasburgo prima, e dall’Ue successivamente, “alcuni disegni includevano immagini religiose, come riferimenti alla Vergine Maria, ma furono accantonati per mantenere la bandiera laica“. Insomma, Tajani esprime una sua interpretazione dei simboli. Che lascia perplessi.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia