Tridico (M5S): Sui dazi bisogna rispondere agli Usa in maniera forte

Lug 10, 2025 - 07:00
 0
Tridico (M5S): Sui dazi bisogna rispondere agli Usa in maniera forte

Bruxelles – Rispondiamo con durezza ai dazi americani, lo chiede dal Parlamento europeo l’eurodeputato Pasquale Tridico (M5S, The Left), che si è espresso in favore a contromisure economiche contro i provvedimenti annunciati da Donald Trump. “Mentre il Parlamento europeo discute e mentre l’Europa continua a negoziare come se fossimo ancora nel mondo del ‘libero scambio’, gli Stati Uniti hanno già incassato oltre 100 miliardi di dollari in dazi, praticando un protezionismo selettivo che premia i loro interessi e punisce la nostra economia. Chi sta difendendo davvero gli interessi europei?”, ha sostenuto.

Tridico ha poi continuato sui problemi che sono arrivati per colpa dei dazi: “Le nostre aziende vengono colpite da misure unilaterali mentre le multinazionali americane continuano a vendere in Europa, approfittando dei vantaggi del nostro mercato senza pagare le tasse in modo equo. Questa non è solo una questione commerciale: è una questione di giustizia sociale, di sovranità economica e di dignità. Basta con l’asimmetria, basta con la dipendenza economica. Il nostro welfare è a rischio se permettiamo che chi fa profitti non restituisca nulla alla collettività”.

Infine, Tridico dichiara che l’Ue deve rispondere in maniera forte: “Chiediamo contromisure simmetriche, dazi mirati e selettivi. Se non lo facciamo, rischiamo di minare il mercato unico facendo saltare tutto quello che abbiamo costruito insieme. Chiediamo l’introduzione di una tassa sui servizi digitali. Questo è il momento. O difendiamo adesso l’Europa sociale e produttiva, o ci condanniamo all’irrilevanza economica e politica”

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia