Ue: Confimprenditori, Governo non voti Bilancio senza abolizione del Green Deal

Lug 17, 2025 - 16:30
 0
Ue: Confimprenditori, Governo non voti Bilancio senza abolizione del Green Deal

“Il bilancio europeo 2028–2034 è un bivio storico. L’Italia, che finora ha mostrato un cuore di panna verso l’Ue, non può limitarsi a prenderne atto: deve condizionarlo. Per la prima volta il nostro governo può andare in Europa non come cameriere, ma sedendosi a capotavola. Se il prossimo bilancio non prevede la cancellazione definitiva del Green Deal e un piano industriale strutturato per il rilancio dell’automotive, il governo italiano non deve firmarlo. Serve un atto di forza e di responsabilità. È il momento di difendere le nostre imprese, non di subire l’ennesima agenda ideologica imposta da Bruxelles”.
Lo dichiara il presidente di Confimprenditori, Stefano Ruvolo, commentando la presentazione della proposta per il nuovo Quadro Finanziario Pluriennale dell’Unione Europea.
“Le piccole e medie imprese italiane, in particolare quelle dell’indotto automobilistico, stanno pagando un prezzo altissimo per un Green Deal ideologico, miope e privo di basi industriali. Mentre la Cina invade l’Europa con auto elettriche prodotte a basso costo, le nostre aziende chiudono e licenziano. La cancellazione del Green Deal e l’introduzione di un vero piano industriale europeo per l’automotive devono diventare condizioni vincolanti per l’approvazione del bilancio. Senza il voto favorevole dell’Italia quel bilancio non potrà passare. Il governo ha l’occasione di incidere davvero, di passare dalle parole ai fatti. Non sprechi questa opportunità”.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News