UNA GIORNATA PARTICOLARE – SU LA7 IN PRIMA SERATA “EL ALAMEIN: LA BATTAGLIA NEL DESERTO”

Novembre 12, 2025 - 14:00
 0
UNA GIORNATA PARTICOLARE – SU LA7 IN PRIMA SERATA “EL ALAMEIN: LA BATTAGLIA NEL DESERTO”

E’ il 23 ottobre 1942. Nel deserto egiziano comincia una delle battaglie decisive della Seconda guerra mondiale. E’ la battaglia che segna la fine del sogno africano di Mussolini. “El Alamein: la battaglia nel deserto” è la nuova puntata di Una Giornata Particolare, il programma storico di Aldo Cazzullo in onda mercoledì 12 novembre alle 21:15 su La7. Una puntata che intreccia il deserto africano e i palazzi del potere, i mezzi bellici e la memoria dei caduti, per restituire il senso di una battaglia che cambiò il corso della guerra e il destino dell’Italia.

Aldo Cazzullo viaggia nel cuore dell’Egitto a bordo di una jeep per arrivare al Sacrario Militare Italiano, testimonianza del sacrificio dei soldati italiani caduti lontano da casa, in una delle pagine più dure e memorabili della storia del nostro Paese.

Gli inviati nella storia, Claudia Benassi e Raffaele di Placido, ripercorrono il cammino che condusse l’Italia a quella disfatta. Da Palazzo Venezia – dove Benito Mussolini annunciò l’ingresso in guerra – alle vie di Roma con la storica vettura del Duce e Palazzo Colonna. Dalla Base Navale di Taranto e il suo porto, teatro dell’attacco britannico che colpì la Marina italiana, alla Piana delle Orme di Latina, dove si conservano i mezzi e le memorie di quell’epoca.

Lo sguardo si allarga al Mediterraneo facendo tappa a Malta, al Forte Sant’Elmo, cuore delle operazioni britanniche.

Il racconto entra nel vivo grazie agli apparati bellici che hanno deciso l’esito della battaglia: un carro armato M13 ancora funzionante, il sommergibile Pietro Venuti immerso nelle acque del Mar Ionio, e il lancio con i paracadutisti della Brigata Folgore a Pisa, in memoria dei soldati che combatterono fino all’ultimo a El Alamein.

Ad arricchire la puntata la testimonianza di Pierfrancesco Favino e il suo racconto delle riprese di “El Alamein – La linea del fuoco” di Enzo Monteleone.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia