Unghie nude: nuove idee naturali per le manicure estive

Con l’estate abbiamo voglia di colori. Sfumature accese, vivide, che esprimano al meglio l’atmosfera magica della bella stagione. Ma c’è anche chi preferisce puntare tutto sul nude. Tonalità classiche e sempre perfette per unghie estive senza tempo, che stanno vivendo il loro momento. La tendenza no smalto si sta affermando tra le beauty addicted (complice anche il mito di Carrie Bradshaw in Sex and The City, che non porta mai lo smalto), ma per tutte coloro che vogliono comunque proteggere le proprie unghie – e rinforzarle – corre in aiuto lo smalto semipermanente dai colori chiari.

A vincere dunque non è il colore atteso, ma unghie corte e semplici, con smalti protettivi e sofisticati. Molto naturali.
Dal bianco latte al rosa cipria, scopriamo le tonalità su cui puntare.
Unghie estive 2025: un tocco di pink (ma sofisticato)
Tra tutte le sfumature nude, il soft pink è forse quella più romantica. Ma attenzione: non parliamo di un rosa zuccheroso, ma di una tonalità naturale e soft che si adatta a ogni incarnato. Senza mai risultare fuori posto. E appartiene completamente alla famiglia delle unghie nude.

Foto Getty Images
Lo smalto semipermanente soft pink si presta ad essere la base perfetta anche per nail art e applicazioni di qualsiasi tipo. E soprattutto, il vantaggio principale di questa sfumatura nude (così come di tutti rosa) è che valorizza ogni lunghezza e forma dell’unghia. Corte, lunghe, a mandorla o a ballerina: per unghie estive di tutti i gusti.
Il bianco latte, una scelta evergreen per le nostre unghie estive
Chiamarlo bianco latte è un modo gentile per parlare di uno smalto semipermanente che non si impone, ma c’è. Non bianco gesso, non bianco sporco, ma proprio bianco latte. Per delle perfette milky nails. Una sfumatura tra il bianco e l’avorio, sottile e mai banale, che rientra nelle nuance preferite di ogni beauty addicted.
Il suo vantaggio? Non ha stagione. Ma nonostante si presti benissimo anche all’inverno, il bianco latte è ottimo per le unghie estive perché risalta ancora di più l’abbronzatura. E l’estate 2025 si prepara proprio a questo.
Il rosa cipria, retrò ed elegante
Leggermente più saturo e caldo del soft pink, il rosa nude – nella sua versione cipria – è uno dei toni più versatili in assoluto. Lo sceglie chi ama il minimalismo e allo stesso tempo il sapore vintage e più retrò, ma anche chi ama un tocco appena visibile di colore.
Ha un sottotono caldo, spesso beige, che si fonde con la pelle. Ecco perché funziona bene con qualsiasi stile: è neutro, ma mai banale. Per l’estate 2025, ha senso optare per questa sfumatura se si desidera una manicure con smalto semipermanente a lungo termine, soprattutto in vista delle vacanze.
Anche in estate abbiamo voglia di minimalismo?
Dopo il no make-up, stiamo piano piano arrivando alla tendenza no smalto. Ed effettivamente, se ci si pensa, è molto più che una semplice tendenza. Non indossare lo smalto sembra sia la scelta più chic del momento, ma è anche una questione di estetica e stile personale. A primo impatto potrebbe sembrare una provocazione, ma in realtà è una scelta consapevole: lo smalto semipermanente nude è cool, punto.

Foto Pexels
E questo dimostra solo una cosa: sperimentare con nuance vibranti e nail art 3D è d’obbligo, ma è il minimal a vincere sempre sul lungo periodo.
The post Unghie nude: nuove idee naturali per le manicure estive appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?






