Usa: Wall Street apre in rialzo dopo l’accordo con la Cina sui dazi, il Nasdaq guadagna il 3,7 per cento

Maggio 12, 2025 - 21:00
 0
Usa: Wall Street apre in rialzo dopo l’accordo con la Cina sui dazi, il Nasdaq guadagna il 3,7 per cento

Le azioni di Wall Street hanno aperto in rialzo oggi dopo l’annuncio dell’accordo tra Cina e Stati Uniti per una tregua di 90 giorni nella loro guerra commerciale. L’indice S&P 500 ha registrato un rialzo del 2,7 per cento nelle prime contrattazioni di lunedì, mentre il Dow Jones Industrial è aumentato di 981 punti, ovvero del 2,4 per cento, e il Nasdaq ha registrato un rialzo del 3,7 per cento.

I prezzi del petrolio greggio sono aumentati perché un’economia globale meno indebolita dai dazi sarebbe più bisognosa di carburante. Il valore del dollaro è salito rispetto alle altre valute e i rendimenti dei titoli del Tesoro sono aumentati. Anche i “futures” statunitensi sono aumentati vertiginosamente: quelli sull’S&P 500 sono in rialzo del 3,1 per cento, mentre i “futures” sul Dow Jones sono saliti del 2,5 per cento e quelli sul Nasdaq – sede delle più grandi aziende tecnologiche statunitensi – sono schizzati del 3,9 per cento.

Le aziende Usa produttrici di microchip, che si riforniscono di gran parte del materiale necessario per i loro semiconduttori dalla Cina, sono tra quelle le cui azioni sono maggiormente in rialzo: On Semiconductor, Micron e Broadcom hanno registrato un’impennata tra il 6 e l’8 per cento, mentre Nvidia è salita del 4,8 per cento. Anche le compagnie di viaggio hanno registrato notevoli impennate: American, Delta e United Airlines sono cresciute tutte di circa il 7 per cento.

Anche le principali compagnie di crociera hanno registrato un andamento analogo. Anche i rivenditori, che acquistano gran parte del loro inventario dalla Cina, hanno beneficiato dell’annunciata sospensione dei dazi.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Usa: Wall Street apre in rialzo dopo l’accordo con la Cina sui dazi, il Nasdaq guadagna il 3,7 per cento proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia