“Wall Street Journal”: l’amministrazione Trump non imporrà dazi sui farmaci generici

Ottobre 10, 2025 - 11:00
 0
“Wall Street Journal”: l’amministrazione Trump non imporrà dazi sui farmaci generici

L’amministrazione del presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha chiarito che non intende imporre dazi sui farmaci generici importati da Paesi terzi, dopo mesi di discussioni interne sull’opportunità di tassare la maggior parte dei medicinali venduti negli Stati Uniti. Lo riferisce il quotidiano statunitense “Wall Street Journal”. La Casa Bianca ha precisato che l’indagine tariffaria avviata ai sensi della Sezione 232 della Legge sull’espansione del commercio del 1962 – che riguarda minacce alla sicurezza nazionale – non porterà a dazi sui farmaci generici. Un portavoce del dipartimento del Commercio ha confermato la notizia al quotidiano.

Trump aveva annunciato il mese scorso l’intenzione di imporre dal primo ottobre dazi del 100 per cento sui farmaci di marca, ma aveva evitato di citare i farmaci generici, rinviando poi la misura per consentire ulteriori negoziati con le case farmaceutiche. La decisione, non ancora definitiva, segna una significativa riduzione dell’ambito dell’indagine avviata ad aprile, che in origine includeva anche i medicinali generici e i principi attivi. Si tratta inoltre di un passo indietro rispetto alla promessa elettorale del 2023, quando Trump aveva dichiarato di voler riportare la produzione di tutti i medicinali essenziali – inclusi molti farmaci generici – negli Stati Uniti.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo “Wall Street Journal”: l’amministrazione Trump non imporrà dazi sui farmaci generici proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia