A cosa serve il pompon sui berretti? Non l’avresti mai immaginato

Ottobre 26, 2025 - 22:00
 0
A cosa serve il pompon sui berretti? Non l’avresti mai immaginato

Sta per arrivare l’inverno e cosa c’è di meglio che uscire sfoggiando dei bei berretti? Ma a cosa serve il pompon sulla cima? Ecco una curiosità sconvolgente.

In inverno è bello uscire di casa belli coperti con cappotti, maglioni, sciarpa e cappelli. A proposito di questi ultimi, i berretti sono sempre molto in voga fra uomini, donne, grani e piccini. E molti di questi hanno i pompon sopra.

Queste simpatiche palline, però, non sono solo decorative o messe lì per caso. Hanno uno scopo importante. Questa curiosità non è nota a tutti ma il motivo per cui il pompon è sopra i berretti ti sconvolgerà.

Perché ci sono i pompon sopra i berretti?

I berretti sono degli accessori insostituibili in inverno quando fa freddo. Sulla cima di questi spesso ci sono dei pompon, delle simpatiche palline, colorate o della stessa tinta del cappello. Il pompon non è solo un elemento decorativo ma ha anche un’altra funzione.

C’è da dire che questo accessorio esiste dal  XVIII secolo quando i marinai francesi lo indossavano e il pompon permetteva di proteggere la propria testa da eventuali urti contro il soffitto durante il loro servizio.

cappello con pompon di pelliccia
Perché ci sono i pompon sopra i berretti? – sfilate.it

Inoltre, pompon di diversi colori potevano rappresentare diversi gradi militari. Non solo ma questi, ancora oggi, nascondono le ultime cuciture dei berretti, che potrebbero essere brutte da vedere. Insomma, sono diversi i motivi per cui queste palline sono sulla sommità di questo cappello. Fra l’altro in tanti pensano che siano messi sui berretti proprio per poterseli sfilare più facilmente. Insomma, questo elemento di decoro non sarà visto più con gli stessi occhi e, a prescindere che sia di lana o di pelliccia, sapere che ha questa funzione importante sin dai tempi dei marinai francesi del XVIII non può che farci riflettere.

Anche se siamo abituati a pensare che alcune cose sugli indumenti che indossiamo tutti i giorni siano messe un po’ a caso (ad esempio il taschino sulla camicia, il taschino piccoli nei jeans e così via), in realtà dietro c’è stato un pensiero. Qualcuno ha riflettuto sull’utilità di queste aggiunte e lo ha fatto anche quando ha ideato il pompon sui berretti e ora che conosciamo il motivo per cui sono sulla sommità di questo tipo di cappello possiamo capire quanto la moda non sia effettivamente solo moda ma qualcosa che nel tempo ci ha aiutato persino “a sopravvivere” agli urti durante il lavoro, oltre che al freddo gelido dell’inverno.

L'articolo A cosa serve il pompon sui berretti? Non l’avresti mai immaginato proviene da SFILATE.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News