A Ferno le piante devastate dall’ifàntria americana. I cittadini lanciano l’allarme


A Ferno, in provincia di Varese, i cittadini lanciano l’allarme per l’avanzata dell’Ifàntria americana, un infestante che sta devastando le piante del territorio.
Quello che in primavera appariva limitato alle campagne, oggi si è diffuso fino a ridosso delle abitazioni, preoccupando i residenti. Daniela, tra i primi a segnalare la situazione già ad aprile al Comune, denuncia l’assenza di interventi: «Si sta espandendo a vista d’occhio. Rami spogli, foglie divorate e un paesaggio che cambia giorno dopo giorno sono i segni più visibili di un’infestazione che, senza azioni rapide e coordinate, rischia di compromettere il verde pubblico e privato della zona».
L’Ifàntria americana è un lepidottero defogliatore della famiglia Erebidae, diffuso in Eurasia e America Settentrionale e Centrale. Originaria del Nord America venne segnalata per la prima volta in Europa negli anni ’40 in Ungheria. (Fonte Wikipedia)
L'articolo Pro Patria, Greco deluso dal risultato. “Ripartiamo dallo spirito del secondo tempo” sembra essere il primo su VareseNews.
Qual è la tua reazione?






