A Varese i “Viandanti” celebrano dieci anni con i senza dimora

Ottobre 8, 2025 - 16:30
 0
A Varese i “Viandanti” celebrano dieci anni con i senza dimora

Negli ultimi 3.650 giorni, ogni giorno, 30 persone senza dimora che si muovono tra Varese e la provincia hanno ricevuto un pasto – prima solo freddo ma, dal 2021, caldo e cucinato al momento. In dieci anni, fanno oltre 150mila, grazie alla generosità di privati cittadini e di catene della grande distribuzione che destinano prodotti vicini alla scadenza.

Un momento di distribuzione del pasto a Casa Arca di Varese

Il Viandante è un progetto nato dalla volontà tre amici e di Maria Rosa Sabella, fondatrice e presidente dell’associazione Camminiamo Insieme, che ha raccolto attorno a sé oltre 40 volontari e costruito una rete con istituzioni locali e realtà di Terzo settore che hanno forza al progetto rispondendo a bisogni diversi delle persone senzatetto.

«Accogliamo persone che non hanno un tetto sopra la testa, hanno perso la casa e il lavoro, vivono un momento di difficoltà. Qualcuno ha un lavoro che non basta a coprire le spese, qualcun altro ha casa ma vive sotto la soglia di povertà. Ho imparato, incontrandoli, a riconoscerne tratti comuni e costanti. La solitudine, anzitutto, ma anche la perdita della speranza» osserva Maria Rosa Sabella

Accogliere senza giudicare e accompagnare attivamente, quando si manifesta, il desiderio di tornare a una dimensione di vita regolare. «Nell’arco di questi dieci anni sono state 29 le persone tornate a lavorare in modo regolare, potendo così mantenere una casa e un affitto. Qualcuno di loro è morto, provato da troppi anni di privazioni, freddo e trascuratezza generale di sé. Ricominciare a prendersi cura di sé è uno degli obiettivi che ci prefiggiamo, al Viandante. Anche per chi resta a vivere per strada» continua Sabella.

Una solida rete sul territorio

Nell’arco di dieci anni l’associazione ha cambiato tre sedi, ma sempre con lo stesso spirito: accoglienza, rispetto e capacità di restituire dignità a persone prive di punti di riferimento familiari e sociali. 

L’ultimo indirizzo è quello di via Tonale 31, “Casa Arca Varese”, un hub polifunzionale completamente ristrutturato che nasce all’interno di un bene sequestrato e confiscato alla criminalità organizzata. Assegnato a Fondazione Progetto Arca, ha aperto i battenti a novembre del 2024. Progetto Arca, di cui Camminiamo Insieme è una realtà partner, è presente in Lombardia e tutta Italia da oltre 30 anni per offrire alle persone fragili sostegno alimentare, accoglienza abitativa, reinserimento sociale e lavorativo.

In questi spazi, più generosi e funzionali rispetto a quelli precedenti in via Bainsizza, continua e si è integrata l’offerta dei servizi di ambulatorio medico – grazie ai medici volontari di Sanità di Frontiera – e uno sportello legale gestito dall’associazione Avvocati di Strada.

Una festa  lunga tutto il fine settimana

I momenti di festa iniziano venerdì 10 ottobre (ore 21) con uno spettacolo di teatro all’oratorio della Rasa, via san Gottardo 37, Varese. Con una piccola donazione sarà possibile avere una copia del calendario 2026 con le immagini delle opere di Lorenzo Luini, Vite ai Margini, e le poesie dedicate proprio a chi vive per strada.

Sabato 11 l’appuntamento è negli spazi di Varesevive (via san Francesco D’Assisi 26) dove, dalle ore 16, si potrà visitare una piccola esposizione della mostra Vite ai margini dell’artista visivo Lorenzo Luini, già esposta al Chiostro di Voltorre. Alle 17 la tavola rotonda Verso un futuro solidale. Si chiude alle 18.30 con un reading di poesie, accompagnato da musica d’arpa. Dalle 19.30 apericena.

Domenica 12 la festa si sposta nella sede del Viandante, in via Tonale 31, per un pranzo solidale e condiviso. La sezione varesina degli Alpini servirà polenta dalle 11.30, da consumare sul posto o, in alternativa, disponibile per l’asporto (prenotazioni obbligatorie: Maria Rosa 328.8130060).

L'articolo A Varese i “Viandanti” celebrano dieci anni con i senza dimora proviene da Vita.it.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News