Righe, motivi chevron, collage geometrici puntano su colori e pellami diversi per dare forma alle nuove it bag di stagione

Novembre 25, 2025 - 07:02
 0
Righe, motivi chevron, collage geometrici puntano su colori e pellami diversi per dare forma alle nuove it bag di stagione

Una semplice it bag di pelle non basta. Stavolta i designer hanno voluto esagerare. Per l’autunno inverno 2025/26 hanno portato in passerella vere e proprie opere d’arte. Anche chiamarle borse patchwork, infatti, suona riduttivo. Perché sono molto di più.

Borse A/I 2025-26: i modelli di tendenza delle sfilate

I nuovi modelli visti alle sfilate mettono in mostra tutto il savoir faire degli artigiani che si celano dietro la loro realizzazione. Oltre che le infinite potenzialità creative dei pellami più pregiati. Lavorando a intarsio, si svelano righe, motivi a chevron, tartan, collage geometrici di ogni tipo all’insegna della simmetria e non. Che danno forma a borse a tracolla, a spalla o mano, perfette per ogni momento della giornata.

Inutile dire che basta una di queste borse patchwork per rendere un outfit tutt’altro che banale. Scegliendo se le si vuole lasciare protagoniste con un look minimale e in tinta unita o se si preferisce giocare forte con capi d’impatto dallo stile massimalista.

borse patchwork Burberry Eckhaus Latta F25

Borse patchwork autunno inverno 2025/26: l’iconico pattern check per Burberry e righe bold irregolari per Eckhaus Lata (foto Spotlight Launchmetrics).

Grafiche, colori e pellami mixati tra loro

A colpire l’attenzione nelle borse patchwork avvistate sulle passerelle autunno inverno 2025/26 è soprattutto l’appeal grafico. Che è dato non solo dalle geometrie scelte per dare forma a un motivo decorativo. Ma anche dall’utilizzo di materiali diversi per texture e sfumature accostati tra loro. Si va dalla pelle di bufalo o di vitello lucida al camoscio, fino ad arrivare a pellami più esotici e insoliti come il pitone e l’anguilla. E si alternano tinte vicine tra loro o fortemente a contrasto. Il tutto giocando con colori adatti alla stagione fredda. Come tutte quelle del marrone, i verdi oliva e salvia, il color fango, il nero, il bordeaux e il testa di moro.

Quali sono i modelli che sono già diventati degli oggetti del desiderio? Da Fendi è la Peekaboo bag lucida a motivi chevron dalle tinte contrastanti con tanto di pochette aggiuntive coordinate. Tema chevron anche per le borse Valentino Garavani, come la Panthea e la Hoboho, dove il pitone si mixa al suede ancora una volta nel segno di nuance opposte. Per Burberry, invece, è l’iconico motivo check del brand a essere tradotto in chiave patchwork e colorata. Tod’s veste le sue morbide T Timeless con bande en pendant ma in tre superfici diverse, dalla pelle liscia a quella scamosciata a quella effetto cavallino. Mentre da Eckhaus Latta si punta su righe bold e irregolari a invadere maxi shopper irresistibili.

borse patchwork Fendi Valentino F25

Patchwork a motivo chevron per le borse avvistate alle sfilate autunno inverno 2025/26, dalla Peekaboo di fendi alla Hoboho di Valentino Garavani (foto Spotlight Launchmetrics).

Nella gallery in alto, le borse patchwork inverno 2025/26 su cui investire subito.

The post Per le borse dell’inverno è patchwork mania ma in chiave chic appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News