Abiti a sirena: la tendenza moda che valorizza ogni silhouette e conquista l’inverno 2026

Con l’arrivo dell’autunno e dell’inverno, la scelta degli abiti si fa sempre più interessante: secondo i brand e le maison di alta moda, i modelli più in voga per un look elegante e formale sono gli abiti a sirena. Una tendenza molto amata da diversi anni nell’ambito del wedding, gli abiti a sirena stanno spopolando anche tra i look da sera da sfoggiare nelle occasioni più speciali.
Secondo le guru della moda e gli esperti del settore, gli abiti a sirena possono essere indossati perlopiù da silhouette ben precise. Scopriamo insieme quali sono gli abiti più in voga, a chi stanno bene e le nuance da prediligere in autunno inverno 2025 – 2026!
Abiti a sirena: la tendenza moda dell’autunno inverno che amerai anche tu
L’abito a sirena si contraddistingue per la sua linea aderente fino alle ginocchia, esalta la silhoutte con una gonna a ventaglio proprio come la pinna della sirena. Mette in evidenza le curve naturali del corpo, motivo per cui è consigliato a chiunque voglia sfoggiare un look sensuale e deciso.
L’abito a sirena sta bene a chi ha una figura a clessidra o un fisico a pera, se l’obiettivo è mettere in risalto i fianchi più larghi e la vita più stretta. Per chi, invece, ha un fisico minuto e poco formoso, può indossare l’abito a sirena con dettagli voluminosi come strati e volant posizionati proprio sulla gonna.
Quali sono le nuance di tendenza? Gli abiti a sirena si indossano in diverse nuance: total black per rimanere sul classico (lo trovi su Zalando a meno di 60 euro); rosso fuoco per un look più passionale; blu elettrico per chi desidera un outfit moderno e accattivante.
Altre nuance di tendenza sono il rosa cipria, per un look più elegante e femminile, e verde petrolio, ideale sopratutto per il periodo invernale.
In quale occasioni indossare l’abito a sirena? Oltre alle cerimonie, specialmente come abito da sposa, questo modello di abito si presta a contesti come cocktail party, cene di gala, inaugurazioni, feste aziendali o serate speciali in cui è richiesto un look sofisticato e di classe.
Per quanto riguarda gli abbinamenti, le scarpe consigliate sono senza dubbio quelle con il tacco, perfette per valorizzare la silhouette a sirena. Chi desidera un look elegante senza rinunciare alla comodità può optare per modelli platform, che uniscono stile e praticità.
L’abito a sirena è senza dubbio uno dei modelli più eleganti e femminili, capace di valorizzare la silhouette e di conferire un tocco di raffinatezza a ogni occasione. Trova l’abito che più ti piace e indossalo nelle occasioni speciali!
L'articolo Abiti a sirena: la tendenza moda che valorizza ogni silhouette e conquista l’inverno 2026 proviene da SFILATE.
Qual è la tua reazione?






