Abruzzo, Bankitalia: crescita I sem +0,6%, in linea con media

Novembre 9, 2025 - 21:00
 0
Abruzzo, Bankitalia: crescita I sem +0,6%, in linea con media

Roma, 9 nov. (askanews) – Nel corso del 2025 le dinamiche congiunturali dell’economia regionale abruzzese sono rimaste sostanzialmente stabili. Secondo l’indicatore Iter della Banca d’Italia, nella media del primo semestre l’attività produttiva in Abruzzo è stimata in crescita di circa lo 0,6 per cento, un dato in linea con quello dell’anno precedente e con l’andamento del PIL a livello nazionale. Lo rileva la Banca d’Italia nel suo ultimo aggiornamento su “L’economia dell’Abruzzo”.

Il clima di fiducia delle imprese manifatturiere del Mezzogiorno rilevato dall’Istat si è stabilizzato nell’anno sui livelli minimi raggiunti nel 2022 durante il picco della crisi energetica. Nel settore dell’automotive della regione è proseguito il calo della produzione di veicoli commerciali leggeri, principale prodotto del comparto. I conseguenti effetti negativi sull’export complessivo dell’Abruzzo sono stati più che compensati dalla forte crescita delle vendite all’estero di prodotti farmaceutici; positivo è stato anche il contributo fornito dal settore dei macchinari, da quello della gomma, plastica e minerali non metalliferi e dall’alimentare.

Dal sondaggio realizzato a settembre dalla Banca d’Italia presso un campione di imprese manifatturiere della regione con più di 20 addetti emerge un quadro di sostanziale stabilità del fatturato nei primi tre trimestri dell’anno, con previsioni di miglioramento formulate dalle imprese per l’ultimo trimestre e il primo del 2026. Gli investimenti delle imprese sono stati lievemente rivisti al rialzo rispetto ai programmi formulati per l’anno in corso. Il clima di incertezza geopolitica e le tensioni sul commercio mondiale attenuano la propensione a intensificare la spesa per investimenti, prevista sostanzialmente stabile per il 2026.(Segue)

[Quadro di sostanziale stabilità per le imprese|PN_20251109_00003|gn00 rg01||09/11/2025 09:24:24|Abruzzo, Bankitalia: crescita I sem +0,6%, in linea con media|Bankitalia|Economia, Abruzzo]

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia