ACCADDE OGGI 3 SETTEMBRE

Settembre 3, 2025 - 23:30
 0
ACCADDE OGGI 3 SETTEMBRE

Il 3 settembre è una data che ha segnato profondamente la storia britannica e mondiale. Dalla coronazione di Riccardo Cuor di Leone all’abbazia di Westminster, alle battaglie di Cromwell, fino alla firma del Trattato di Parigi che sancì la fine della guerra d’indipendenza americana. È anche il giorno di tragedie come l’affondamento della Princess Alice sul Tamigi e di grandi primati, come quello di Malcolm Campbell che superò le 300 mph con la sua automobile da corsa. Il 3 settembre è inoltre ricordato per l’annuncio di Chamberlain della dichiarazione di guerra alla Germania nel 1939, una svolta epocale che avrebbe cambiato il corso della storia.

Eventi storici del 3 settembre

1189 Dopo la morte del padre Enrico II, Riccardo Cuor di Leone viene incoronato re d’Inghilterra nell’Abbazia di Westminster.

1650 Le forze parlamentari inglesi guidate da Oliver Cromwell sconfiggono un esercito fedele al re Carlo II d’Inghilterra nella battaglia di Dunbar.

1658 Richard Cromwell (il terzo figlio di Oliver Cromwell) diviene Lord Protettore d’Inghilterra.

1783 La Gran Bretagna riconosce gli Stati Uniti d’America firmando il Trattato di Parigi che pone ufficialmente fine alla Guerra d’Indipendenza americana.

1878 Oltre 640 persone muoiono quando l’affollato battello a vapore Princess Alice entra in collisione con il castello di Bywell, sul Tamigi.

1916 Il capitano Leefe Robinson diventa il primo pilota ad abbattere un dirigibile Zeppelin – durante un raid aereo tedesco su Londra nella prima guerra mondiale.

1935 Sir Malcolm Campbell raggiunge una velocità di 304,331 miglia orarie sulle Bonneville Salt Flats nello Utah, diventando la prima persona a guidare un’automobile a oltre 300 mph.

1939 Il primo ministro britannico Neville Chamberlain, in una trasmissione radiofonica, annuncia la dichiarazione di guerra alla Germania.

1939 In Gran Bretagna, vengono introdotti i Citizens’ Advice Bureau.

1943 Gli Alleati sbarcano a Salerno, nell’Italia continentale, e il governo italiano si arrende.

1954 Il National Trust acquista Fair Isle nel nord della Scozia, famosa per il suo santuario degli uccelli e per i maglioni lavorati a maglia.

1966 Il capitano John Ridgway e il sergente Chay Blyth, diventano i primi britannici a remare attraverso l’Atlantico.

1988 In Scozia vengono emesse le prime multe per non aver compilato e restituito i moduli di registrazione della Poll Tax.

1995 L’ammiraglio della flotta, Lord Hill Norton, sostiene le affermazioni secondo cui il governo britannico sta nascondendo le prove di un avvistamento UFO, nel sud dell’Inghilterra, del 1990.

1999 Vengono ritirate le accuse contro nove fotografi e un motociclista in relazione all’incidente del 1997 che ha ucciso la principessa Diana, Dodi Al Fayed e il loro autista.

2010 Muore Cyril Smith, deputato di Rochdale dal 1972 al 1992. Dopo la sua morte, sono emerse numerose accuse di abusi sessuali su minori.

2014 A più di 50.000 immigrati illegali a cui è stato chiesto di lasciare il Paese viene concessa un'”amnistia di fatto” dopo che i funzionari del Ministero dell’Interno hanno ammesso di non sapere dove reperirli.

Credits

A cura di: Daniele Pace

Voce narrante: Daniele Pace

Potete seguirci anche sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/LondraDaVivere

© 2025 Londra Da Vivere

By courtesy of © 2022 Italy Today UK

Potete seguirci anche sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/ITALY-TODAY-UK-100890265729067/

This video is under Fair Use:

Copyright Disclaimer Under Section 107 of the Copyright Act of 1976, allowance is made for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship and research.

Fair use is a use permitted by copyright statute that might otherwise be infringing. Non-profit educational or personal use tips the balance in favour of fair use.

All rights and credits go directly to their rightful owners. No copyright infringement intended.

The post ACCADDE OGGI 3 SETTEMBRE first appeared on Londra Da Vivere : il più grande portale degli italiani a Londra.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News