Hollow Knight Silksong – Tutto quello che devi sapere

Settembre 4, 2025 - 04:00
 0
Hollow Knight Silksong – Tutto quello che devi sapere

Hollow Knight: Silksong, tutto quello che devi sapereDopo un annuncio precocissimo a febbraio 2019, Hollow Knight Silksong, la nuova attesissima opera di Team Cherry, è finalmente alle porte. Mancano poco più di 24 ore al debutto del titolo, disponibile a partire dalle ore 16:00 del 4 settembre, su PC, PS5, PS4, Xbox Series X|S, Xbox One, Nintendo Switch e Nintendo Switch 2. Se sei ancora indeciso o se cerchi informazioni aggiuntive questo è l'articolo che fa al caso tuo; cercheremo brevemente di riassumere tutto quello che c'è da sapere per fare un acquisto informato. Pronto?

Hollow Knight Silksong come si collega al precedente capitolo?

Ormai più di 10 anni fa Team Cherry promise nella sua campagna Kickstarter dedicata ad Hollow Knight l'aggiunta di un nuovo personaggio giocabile con missioni dedicate, sotto forma di DLC. La cosa deve evidentemente essere sfuggita di mano, infatti quel DLC si è poi tramutato in quello che è Hollow Knight Silksong. Probabile e forse quasi scontato che ci saranno dei riferimenti ad Hallownest, la location del precedente titolo, ma Silksong è stato raccontato dallo studio di sviluppo come un'opera indipendente.

Tutto più grande?

Team Cherry non si è ancora pronunciato sulle dimensioni effettive di Pharloom, il nuovo regno di Silksong, ma il co-direttore Ari Gibson, durante un'intervista rilasciata a Jason Schreier di Bloomberg, ha dichiarato che il gioco sarebbe stato in grado di rivaleggiare con Hollow Knight, se non di superarlo. Ha poi aggiunto che seguendo il loro modo di lavorare il titolo è "ovviamente" diventato più grande, il tutto senza considerare le nuove città e il nuovo sistema di missioni.

Nuove aree esplorabili

Sebbene non abbiamo ancora una mappa generale del titolo, alcune aree sono state mostrate più nel dettaglio; Greymoore, zona cavernosa in cui Hornet, la nuova protagonista, incontrerà dei nuovi NPC, oppure Deep Docks, area labirintica in cui dovremo affrontare dei nuovi nemici. [caption id="attachment_1105273" align="aligncenter" width="1200"]Hollow Knight: Silksong, tutto quello che devi sapere Un ragazzone presente nell'area Deep Docks[/caption] Ovviamente il grosso dell'opera è ancora da svelare, ma sappiamo che l'obiettivo principale è raggiungere la cima del regno di Pharloom, tra poche ore ne sapremo sicuramente di più!

Nuova mobilità, nuovo combattimento

Rispetto al precedente protagonista, Hornet è molto più mobile da subito, è dotata di un rampino con il quale può attaccarsi alle superfici e attaccare da tutte le direzioni, ma può ovviamente anche utilizzarlo in fasi esplorative, dovrebbe anche essere presente un doppio salto, ma non sappiamo se da subito oppure se sarà possibile sbloccarlo nel corso dell'avventura. Hornet può anche servirsi di un dash piuttosto lungo, con il quale può facilmente sbarazzarsi di più nemici contemporaneamente, rispetto al predecessore il combattimento sembra essere molto rapido fin da subito. Le cure in Hollow Knight Silksong funzionano analogamente alle famose estus di Dark Souls, anche se in questo caso si chiamano "spool of silk", esse curano e vengono consumate indipendentemente da quanti PS mancano ad Hornet, ogni cura va dunque utilizzata con strategia e parsimonia.

Vero e proprio artigianato!

La creazione degli oggetti sembra essere uno dei focus principali del titolo, Hornet potrà raccogliere moltissimi oggetti da utilizzare per creare nuovi strumenti, tra cui anche delle armi, come la Lancia di Seta, che richiede di infliggere dei danni per poter essere riutilizzata. Non volendo rovinarti l'esperienza nel caso in cui deciderai di acquistare il titolo, mi taccio, ma se sei curioso di saperne di più ti rimando al nostro provato dalla Gamescom 2025.

Prepare to die

Durante il viaggio, Hornet incontrerà più di 200 nemici inediti (Team Cherry ne aveva promessi 150) e oltre 40 nuovi boss. Di questi ultimi ne abbiamo già intravisti un pò, come la gigantesca creatura che combatteremo in una caverna piena di magma, gli amanti delle sfide avranno certamente pane per i loro denti. [caption id="attachment_1105283" align="aligncenter" width="1200"]Hollow Knight: Silksong, tutto quello che devi sapere Che paura![/caption]

Nessuna recensione prima del lancio

Silksong ha suscitato qualche polemica per la scelta di non inviare alla stampa i codici review prima del lancio, questo perché, secondo quanto riportato da Team Cherry, sarebbe ingiusto nei confronti dei sostenitori Kickstarter del progetto (che riceveranno il titolo gratuitamente), scelta assolutamente comprensibile, ma ciò significa che ci sarà da aspettare un pò prima di poter esprimere un giudizio sull'ambiziosissimo progetto. Bene, se siete arrivati fino a questo punto avrete certamente un'idea generale del titolo, se ve lo foste perso Team Cherry ha anche confermato ufficialmente il prezzo di listino di Hollow Knight Silksong, che è più abbordabile del previsto.

L'articolo Hollow Knight Silksong – Tutto quello che devi sapere proviene da GameSource.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News