Aereo cargo si schianta nel decollo, almeno 7 morti nell’incidente a Louisville: “Bilancio destinato ad aggravarsi”
Almeno sette i morti nell’incidente di un aereo cargo a Louisville, nello Stato del Kentucky negli Stati Uniti. Era un aereo che viaggiava per conto di UPS, uno dei più grandi servizi di spedizioni e trasporti al mondo. Si è schiantato subito dopo il decollo dall’aeroporto. Almeno 11 i feriti. Non è ancora chiaro quello che avrebbe causato la tragedia ma secondo le autorità il bilancio è presumibilmente destinato ad aggravarsi nelle prossime ore.
A Louisville si trova il più grande centro di smistamento dell’UPS, l’azienda viaggia in oltre 200 paesi con quasi 2.000 voli al giorno, con una flotta di 516 velivoli. L’aereo era decollato dall’aeroporto nella notte tra martedì e mercoledì, era diretto a Honolulu, nelle Hawaii. Si è schiantato contro uno sfasciacarrozze e contro un’azienda che ricicla oli esausti. L’incidente ha provocato un grande incendio che è stato domato soltanto dopo alcune ore con l’intervento di centinaia di vigili del fuoco e soccorritori, un’alta colonna di fumo visibile da chilometri di distanza si è alzata nel cielo.
L’Amministrazione federale dell’aviazione (Faa) americana ha dichiarato che il McDonnell Douglas MD-11 in partenza per le Hawaii si è schiantato intorno alle 17:15 ora locale. A bordo dell’aereo c’erano tre membri dell’equipaggio. A confermare il bilancio il governatore dello Stato Andy Beshear, che in conferenza stampa ha osservato che il bollettino possa ulteriormente aggravarsi. L’aeroporto e il centro di smistamento dell’azienda sono stati fermati dopo l’incidente.
Sullo schianto indagano la Faa e il National Transportation Safety Board (Ntsb) degli Stati Uniti. In un video dell’emittente locale Wlky, si vede il motore sinistro dell’aereo che va in fiamme durante il decollo. L’incidente è avvenuto durante uno dei più lunghi shutdown governativi nella storia degli Stati Uniti, il segretario ai Trasporti Sean Duffy appena lo scorso martedì mattina aveva lanciato l’allarme per un “caos di massa” a causa della mancanza di personale addetto al controllo del traffico aereo.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




