Alibaba smentisce il report che la accusa di sostenere l'esercito cinese contro gli Usa

Novembre 17, 2025 - 21:00
 0
Alibaba smentisce il report che la accusa di sostenere l'esercito cinese contro gli Usa
Credits: Alibaba newsroom.
Credits: Alibaba newsroom.

Pechino - Il colosso cinese dell'ecommerce Alibaba ha smentito sabato all'Afp un articolo del quotidiano Financial Times (Ft) in cui viene accusata di collaborare alle operazioni dell'esercito di Pechino contro gli Stati Uniti.

"Alibaba fornisce supporto tecnico alle 'operazioni' dell'esercito cinese contro obiettivi statunitensi", si legge nel report del quotidiano britannico pubblicato sabato mattina, che cita una nota della Casa Bianca.

Secondo il Ft, lo stesso documento sostiene che Alibaba trasmetta i dati degli utenti alle forze armate e alle autorità cinesi, in particolare indirizzi Ip e cronologie di acquisto.

Il quotidiano economico ha precisato di non essere in grado di verificare queste affermazioni in modo indipendente, ma che la Casa Bianca ritiene che possano costituire una minaccia per la sicurezza nazionale.

"Le affermazioni e le insinuazioni contenute nell'articolo sono totalmente false", ha risposto un portavoce del gruppo Alibaba all'Afp.

Secondo l'azienda, si tratta di una "operazione dolosa di pubbliche relazioni che proviene chiaramente da una fonte senza scrupoli, che cerca di danneggiare il recente accordo commerciale del presidente Trump" e del suo omologo cinese, Xi Jinping, che si sono incontrati alla fine di ottobre dopo mesi di guerra commerciale sui dazi.

Washington e Pechino si sono impegnati negli ultimi anni in una battaglia tecnologica per il dominio, in particolare, del settore dell'intelligenza artificiale (Ia).

Giovedì, Anthropic, una startup statunitense dedicata all'Ia, ha dichiarato di aver sventato una campagna di cyberspionaggio condotta in modo quasi autonomo con la stessa tecnologia.

Secondo un report dell'azienda californiana, l'operazione è stata attribuita a un gruppo denominato Gtg-1002, sostenuto dallo Stato cinese.

Il portavoce della diplomazia del colosso asiatico, Lin Jian, ha dichiarato venerdì di "non avere familiarità" con il caso e che Pechino combatte costantemente le attività di cyber-pirateria.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia