Alimenti ultraprocessati: colpevole del rischio di diabete di tipo 2?

La dottoressa JoAnn Manson, professoressa di medicina alla Harvard Medical School e al Brigham and Women’s Hospital parla di un recente rapporto sulla rivista Diabetes Care sull’assunzione di alimenti ultraprocessati (UPF), l’aumento di peso e il rischio di diabete di tipo 2 in un gruppo ad alto rischio di donne con precedente diabete gestazionale.
Uno studio apparso sulla rivista Diabetes Care analizza l’assunzione degli alimenti ultra processati (UPF)e il rischio di sviluppare diabete.
I ricercatori hanno incluso più di 4000 donne con una storia di diabete gestazionale dal Nurses’ Health Study II e ci sono stati più di 1000 casi incidenti di diabete di tipo 2 durante il follow-up a lungo termine.
Il diabete di tipo 2 è un grave problema di salute globale noto per essere fortemente correlato all’aumento di peso e alla dieta, e gli UPF sono noti per essere associati a un maggiore apporto calorico, zuccheri aggiunti, grassi saturi, sodio, altri additivi e basso contenuto di fibre alimentari.
Tuttavia, pochi studi precedenti hanno valutato rigorosamente la relazione tra UPF e diabete di tipo 2.
In conclusione, lo studio suggerisce che una maggiore assunzione abituale di UPF sta contribuendo sia all’aumento di peso che al rischio di diabete di tipo 2.
Sarà importante includere una consulenza nutrizionale per ridurre l’assunzione di UPF, soprattutto nei gruppi ad alto rischio.
Inoltre, è necessario più lavoro per modificare l’approvvigionamento alimentare degli Stati Uniti per ridurre l’esposizione della popolazione agli UPF.
The post Alimenti ultraprocessati: colpevole del rischio di diabete di tipo 2? appeared first on Cronache di Scienza.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




