Anche in inverno si rivela un pezzo chiave del guardaroba, soprattutto per le occasioni speciali

Dicembre 14, 2025 - 08:02
 0
Anche in inverno si rivela un pezzo chiave del guardaroba, soprattutto per le occasioni speciali

Leggera, sensuale, preziosa e ultra femminile. La gonna di pizzo è uno di quei capi che non può mancare nell’armadio quando si vuole aggiungere un tocco di eleganza eterea al proprio look. Ma le sue caratteristiche la vedono spesso relegata ai mesi estivi o, al massimo, alle mezze stagioni. Niente di più sbagliato. Giocando d’astuzia, infatti, può diventare un magnifico asso anche durante l’inverno. Specialmente quando si vuole un look perfetto per le occasioni speciali.

Gonna di pizzo? Gli abbinamenti casual-chic

Con l’aiuto di stratificazioni ben studiate e di accessori strategici, questo capo delicato e strutturato al tempo stesso tira fuori il meglio di sé. E abbinata ai pezzi giusti rinnova il guardaroba e dà vita a nuove combinazioni moda tutte da sfoggiare. Senza soffrire troppo il freddo di queste settimane. In cerca di suggerimenti? Ecco allora qualche idea outfit rubata allo street style per rendere la gonna di pizzo protagonista assoluta.

Abbinata alla giacca pesante dalla texture a contrasto

Cosa c’è di più chic del vedere una gonna di qualsiasi lunghezza spuntare da sotto un soprabito pesante dalla texture completamente diversa? Per esempio un blouson di pelle lucida, una pelliccia, un cappotto di panno o una giacca teddy? Questa combo di superfici diverse ma tutte da toccare si rivela vincente sia di giorno che di sera, a seconda del capospalla scelto. E se declinata in un unico colore, l’effetto è ancora più interessante.

gonna di pizzo Milano str S26 2123

Total beige per la combo anti freddo tra la giacca teddy ultra soft e la gonna di pizzo prezioso (foto Spotlight Launchmetrics).

In coppia con la maglia tono su tono

Continuando con il concept del look monocromatico e della contrapposizione di texture diverse, un altro accostamento con cui non si sbaglia mai è quello tra il pizzo e la maglia. Il consiglio è di optare per un pull morbido e ampio, abbastanza lungo da coprire i fianchi. E indossarlo con hot pants, collant velati e una gonna di pizzo che metta il risalto tutta la sua trama preziosa grazie al contrasto con la pelle effetto nudo sotto. A voi la scelta se completare con dei chunky boots o delle décolletée ultra femminili.

Lunga con la giacca di suede e accessori di pelliccia

La gonna lunga di pizzo che ci piace tanto indossare in estate? In inverno incontra collant e stivali e nuovi abbinamenti. Per esempio quello con altri materiali di grande tendenza come il suede e la pelliccia. Il primo sotto forma di giacche e soprabiti più o meno lunghi. La seconda a dare vita ad accessori soffici e caldi come borse, cappelli e sciarpe. Mettendo in campo un look boho chic ma dall’anima più urban e adatta alla stagione fredda.

gonna di pizzo giacca suede accessori pelliccia

La gonna lunga di pizzo boho chic incontra la giacca suede con la complicità di accessori di pelliccia dall’aria lussuosa (foto Getty).

Mini, accostata al blazer da sera e ai collant velati

In cerca di un look da sera diverso dal solito? Prendere in considerazione una minigonna di pizzo può essere una mossa furba. Per esempio lasciandola spuntare da sotto un blazer da sera arricchito da qualche dettaglio prezioso. E poi coprire un po’ le gambe con dei collant velati. In questo caso, visto che si tratta di un outfit perfetto per un’occasione speciale, non possono mancare anche i tacchi alti.

gonna di pizzo mini blazer tacchi

Un look diverso dal solito per un’occasione speciale? Quello che mixa blazer da sera, minigonna di pizzo, collant velati e tacchi alti (foto Getty).

Nella gallery in alto, tante altre idee look con la gonna di pizzo da copiare ora alle sfilate autunno inverno 2025/26 e allo street style.

The post La gonna di pizzo non è così difficile da abbinare se sai come farlo appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News