Anche Zalando entra in campo: firmato un accordo quinquennale con la DFB

Novembre 8, 2025 - 02:00
 0
Anche Zalando entra in campo: firmato un accordo quinquennale con la DFB
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2025/11/Screenshot-2025-11-07-alle-11.32.40-dimensioni-grandi.jpeg

Zalando continua a puntare sul mondo dello sport. L’e‑tailer ha appena annunciato l’inizio di un accordo come partner principale della Federazione Calcistica Tedesca (DFB) dalla durata di cinque anni (fino al 2030), coinvolgendo le squadre nazionali maschili, femminili e giovanili. Un’iniziativa partita da una base più che solita: con oltre 8 milioni di iscritti, la DFB è la più grande associazione sportiva nazionale al mondo, e la collaborazione rappresenterebbe quindi un passo strategico per Zalando nel consolidare la propria posizione come destinazione di lifestyle e moda.

La partnership si apre con una campagna dedicata, che sottolinea come il calcio non sia solo uno sport, ma anche un’espressione di stile e attitudine. Un connubio già sfruttato con successo dai principali marchi di moda, che dagli anni 2000 ad oggi hanno investito nei campionati e nelle loro protagoniste, con una crescente attenzione da parte del lusso nell’ultimo triennio. La campagna di Zalando fa riferimento a leggende della DFB e ai loro look più noti, come il colletto di Franz Beckenbauer o le taglie oversize di Berti Vogts, mentre guarda contemporaneamente alle nuove generazioni di calciatori come Florian Wirtz, Joshua Kimmich e Karim Adeyemi.

L’accordo risponde anche a una strategia più ampia di crescita e posizionamento: di fronte alla concorrenza di rivenditori di moda low-cost come Shein, Zalando sta puntando su marchi di fascia più alta, sulla crescita della categoria sportswear e sullo sviluppo del business tramite partnership. “La proposition sport è un elemento cruciale della strategia di Zalando per diventare l’ecosistema europeo leader nell’e-commerce di moda e lifestyle. Oltre l’85% dei nostri clienti pratica sport settimanalmente e rispondiamo alle loro esigenze creando esperienze online coinvolgenti, fornendo consulenza da esperti e costruendo una community attorno alla passione condivisa per lo sport”, aveva infatti spiegato a Pambianconews Nina Graf-Vlachy, general manager della categoria sport.

L’obiettivo è trasformare Zalando da piattaforma generalista a marketplace “multi-specialista” nel settore sportivo, sviluppando esperienze di acquisto dedicate alle diverse discipline, con un focus particolare sulla corsa, dove la crescita è stata significativa. Non a caso, nel 2024 la categoria sport è cresciuta a doppia cifra, con un aumento del 70% delle vendite di scarpe da corsa sopra i 100 euro dal 2021, e del 15% per quelle sopra i 200 euro.

Sul fronte operativo, il logo Zalando comparirà sulle maglie pre-partita e da allenamento delle squadre nazionali e sarà presente nei tabelloni LED, nei tappeti per le telecamere, negli sfondi per interviste e nelle attività social. L’iniziativa include anche attivazioni esclusive, come uno studio in-camp durante i principali tornei e la possibilità per i clienti Zalando Plus in Germania di partecipare a estrazioni di biglietti e merchandising ufficiale.

L’annuncio arriva inoltre in un momento di crescita per Zalando: nel terzo trimestre del 2025 i ricavi hanno superato le attese, con un rialzo delle azioni di quasi il 10 per cento. Nonostante la spesa per moda e lifestyle in Europa sia rimasta ‘piuttosto piatta’, i canali online hanno guadagnato terreno negli ultimi trimestri, come sottolineato dal co-CEO David Schroeder e riportato da Reuters. Nel dettaglio, a trainare le vendite è stata anche l’acquisizione di About You, che ha fatto crescere i ricavi fino a 3 miliardi di euro (+26,5%), superando le stime degli analisti del 2,5%. Nei primi nove mesi del 2025, Zalando ha registrato una crescita dell’11,4%, con ricavi pari a 11,8 miliardi di euro.

La partnership con la DFB rientra in una strategia più ampia, che negli ultimi anni ha visto Zalando ampliare l’offerta sportiva includendo calcio, running e ciclismo, con l’obiettivo di attrarre un pubblico più giovane e aumentare l’appeal tra i consumatori maschi.

“Lo sport rappresenta un focus centrale per Zalando, e abbiamo registrato una crescita significativa di pubblico e brand sportivi sulla nostra piattaforma – ha commentato in una nota James Rothwell, senior vice president marketing di Zalando –. Grazie a questa partnership, siamo entusiasti di inserire il nostro brand nella conversazione culturale più appassionata e partecipata della Germania, connettere i tifosi a contenuti, assortimento ed esperienze di qualità e creare accesso a momenti esclusivi. Non vediamo l’ora di celebrare i principali eventi sportivi nei prossimi cinque anni insieme a una comunità calcistica diversificata e appassionata”.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News