Bologna celebra “30 Years of Memorabilia” il 7 decembre

Novembre 11, 2025 - 03:00
 0
Bologna celebra “30 Years of Memorabilia” il 7 decembre

Milano, 9 nov. (askanews) – Domenica 7 dicembre l’Unipol Arena di Bologna ospiterà l’ultimo, imperdibile, capitolo di “30 Years of Memorabilia”, il ciclo celebrativo dedicato all’iconico party nato sotto la Piramide del Cocoricò. Trent’anni di storia.

Trent’anni di musica, libertà e visioni che hanno segnato un’epoca. Un evento che va oltre il concetto di party: un viaggio nella memoria collettiva del clubbing italiano, un rito contemporaneo dove passato, presente e futuro si intrecciano in un’esperienza sensoriale totale. “Memorabilia” è da sempre più di una serata: è un linguaggio, un modo di sentire, di esprimersi, di appartenere.

Nato nel 1995, “Memorabilia” è stato il primo format capace di trasformare la pista in un teatro dell’immaginario, dove musica, arte performativa e avanguardia visiva si fondono in un rito collettivo. Sotto la Piramide del Cocoricò, ogni notte un esperimento di libertà, un manifesto di creatività e trasgressione, dove la club culture diventa arte. A trent’anni di distanza, “Memorabilia” celebra la propria eredità con un messaggio ancora potente e attuale: un inno alla pace e alla coesione, un chiaro “no” a ogni forma di guerra e divisione.

Ad ospitare la data-evento di Memorabilia sarà l’Unipol Arena, il più grande e moderno complesso indoor per eventi in Italia, uno spazio prestigioso simbolicamente al centro dell’ecosistema culturale e musicale dell’Emilia-Romagna.

Dalle ore 18.30 alle 3.00, a incarnare lo spirito di questa ultima, straordinaria celebrazione ci sarà una line up monumentale, che riunisce i protagonisti assoluti della scena elettronica mondiale e i volti storici del Cocoricò. Jeff Mills, icona planetaria e pioniere della Detroit techno, guiderà la notte con uno dei suoi set cosmici e ipnotici, simbolo di rigore e spiritualità sonora. Accanto a lui Cirillo, anima di “Memorabilia”, autentico architetto del suono del Cocoricò, pronto a condurre ancora una volta il pubblico in un viaggio emotivo e senza tempo. Con loro gli altri resident del Cocco, Saccoman, maestro dell’energia trance made in Italy, Ricci Jr, erede di una storia che continua a battere forte, Principe Maurice, icona di teatralità e poesia performativa, Claudio Di Rocco, custode del suono classic house, e Federica Baby Doll, voce e presenza simbolo della nightlife più autentica e libera. Dall’estero WestBam, genio visionario della scena tedesca, Marc Acardipane aka PCP, padre dell’hardcore techno e figura di culto per intere generazioni. Non mancheranno il collettivo bolognese Pastaboys, con il groove house sofisticato e contagioso.

[L’iconico party nato sotto la Piramide del Cocoricò|PN_20251109_00035|gn00 rg10|https://askanews.it/wp-content/uploads/2025/11/20251109_161306_E4DB5A2C.jpg|09/11/2025 16:13:18|Milano celebra “30 Years of Memorabilia” il 7 decembre al Forum|Musica|Spettacolo, Lombardia]

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia