Calendario lunare: tutti i dubbi (e le risposte) sui nostri capelli e il legame con la luna

Gen 28, 2026 - 18:00
 0
Calendario lunare: tutti i dubbi (e le risposte) sui nostri capelli e il legame con la luna

Si sa, i capelli sono una parte fondamentale del nostro aspetto (ed è proprio per questo che, appena fatto lo shampoo, ci sentiamo più attraenti). Ma sono anche un elemento su cui proiettiamo più significati: forza, fragilità, così come identità e cambiamento. Proprio per questo non sorprende che, da secoli, vengano associati alla luna, simbolo universale di ciclicità e trasformazione. In un momento in cui si torna a prestare attenzione ai ritmi naturali, la relazione tra luna e capelli emerge protagonista. Quindi è bene fare riferimento al calendario lunare per tagliare i capelli.

Capelli 2026: i trend che definiscono il nuovo linguaggio

Il primo febbraio 2026, alle ore 23:09, la luna piena entrerà nel segno del Leone. Un passaggio che per molte culture (e persone) segna un punto di svolta energetica. Sapere cosa fare – o evitare – in questi giorni diventa importante. È bene dunque essere preparati.

Di seguito il calendario lunare, i consigli e cosa evitare in ogni fase…

Calendario lunare per tagliare i capelli: la luna piena

In giorni e periodi di luna piena è bene ricordare che il pianeta si trova nel momento di massima espansione. Secondo il calendario lunare tradizionale, viene associata a un aumento di energia, di sensibilità del corpo e di vitalità.

luna piena

Foto Pexels

Come si traduce tutto questo per i capelli? È una fase delicata, ma molto intensa: il cuoio capelluto può risentire della luna piena e risultare più reattivo, mentre le lunghezze tendono ad assorbire ancora di più gli stimoli esterni.

Tradotto in parole povere, è un ottimo momento per fare qualche trattamento in più: maschere nutrienti, rituali di idratazione profonda, oli e impacchi. Cosa evitare, invece? In occasione della luna piena tutto tende ad espandersi – e quindi a “rimanere” più a lungo – quindi meglio non ricorrere a cambiamenti drastici o tagli impulsivi.

Luna calante: quando è il momento di lasciare andare…

Una volta terminata la fase di luna piena, inizia la luna calante. Un momento di pulizia, riduzione, alleggerimento. In questo momento la luna inizia a diminuire visivamente nel cielo. È considerato il periodo più adatto per tagliare i capelli se l’obiettivo è dare rigore e ordine a una chioma che tende, più in fretta del dovuto, a perdere forma in fretta.

Foto Pexels

Il cuoio capelluto beneficia di questo momento grazie a scrub delicati e trattamenti purificanti, che simbolicamente aiutano a eliminare ciò che non serve più. La luna calante, in questo senso, invita a semplificare e a togliere il superfluo. E questo vale anche per i nostri capelli.

Il nuovo inizio. Il momento della luna nuova

La luna nuova – la prossima sarà il 17 febbraio alle 13:01, nel segno dell’Acquario – rappresenta l’inizio. È un momento di pausa, in cui i capelli, così come il resto del corpo, sono invitati a rallentare. Poche azioni e molto più ascolto.

Foto Pexels

Non è la fase ideale per tagli decisi o cambiamenti importanti, ma è perfetta per riflettere su nuovi propositi. Un momento di profonda introspezione, che serve a pensare a una routine diversa, introdurre un trattamento mirato o semplicemente a lasciar riposare la chioma.

È il periodo dove simbolicamente non vi sono trasformazioni visibili, ma si prepara il terreno alla fase successiva.

Luna crescente: è il momento perfetto per nutrire, crescere e rinforzare

Cosa succede alla luna nella sua fase crescente? Accumula energia e vive una crescita lenta e progressiva. Secondo la tradizione, è il momento perfetto per chi desidera vedere i propri capelli più corposi e forti.

I consigli? Tagliare leggermente le punte in questo momento è particolarmente consigliato per stimolare una crescita più rapida. E non solo: la costanza premia.

Routine e trattamenti costanti sembrano dare risultati più evidenti. È la fase che più di tutte premia la continuità: gesti ripetuti daranno risultati duraturi. Scommettiamo?

 

The post Calendario lunare: tutti i dubbi (e le risposte) sui nostri capelli e il legame con la luna appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News