Cariaggi protagonista al seminario di Accademia del Lusso
Si è tenuto oggi il seminario “Fibre Pregiate e Futuro Sostenibile” organizzato da Accademia del Lusso presso Via Montenapoleone 5, sede di rappresentanza nel cuore di Milano dell’ente di alta formazione, che ha visto come protagonista la filatura Cariaggi. L’incontro, dedicato alle sfide e alle opportunità di un’industria tessile sempre più attenta all’innovazione tecnologica e alla sostenibilità, ha offerto una panoramica completa sui processi produttivi e sulle strategie di ricerca che da oltre sessant’anni contraddistinguono l’azienda marchigiana.
Fondata nel 1958 da Aurelio Cariaggi, l’azienda ha saputo coniugare la filatura cardata e pettinata di fibre pregiate – cashmere, vicuña, misti cashmere e lane superfini – con un’efficiente rete produttiva 100% made in Italy. Oggi alla guida insieme all’amministratore delegato Pier Giorgio Cariaggi c’è la terza generazione, con oltre 300 dipendenti nel 2025 e stabilimenti a Cagli (Pesaro-Urbino) dotati delle più sofisticate tecnologie per garantire qualità, tracciabilità e flessibilità produttiva. In virtù dell’eccellenza artigianale e della capacità di sviluppare soluzioni su misura, i filati Cariaggi sono scelti dalle più prestigiose maison del lusso mondiale per la realizzazione di capsule collection esclusive e innovazioni materiche uniche.
In apertura, Cristiana Cariaggi, COO and Sustainability director dell’azienda, ha sottolineato l’importanza di integrare la “bellezza” del lusso con un vero impegno ambientale: “L’amore per il bello e l’eccellenza dei nostri filati sono espressione di quei valori famigliari tramandati di generazione in generazione, come l’artigianalità, il rispetto dell’agire umano, la condivisione e l’amore per il territorio. Le nostre collezioni si ispirano ad un’eleganza senza tempo e pongono l’accento su un lusso autenticamente responsabile, sostenibile ed all’avanguardia, salvaguardando il forte senso di appartenenza per le future generazioni”.
A chiusura dei lavori, Roberto Bottoli, presidente di Accademia del Lusso, ha ribadito il valore formativo di iniziative che uniscono tradizione e innovazione: “Seminari come questo confermano la missione di Accademia del Lusso: preparare i talenti del domani attraverso un approccio multidisciplinare, che sappia coniugare il rigore artigianale con le tecnologie digitali più avanzate.”
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




