Cattedra Lazzati, Riccardi e «il coraggio della pace»

Novembre 6, 2025 - 10:30
 0
Cattedra Lazzati, Riccardi e «il coraggio della pace»

Giovedì 13 novembre alle 18, La Città dell’uomo Aps promuove online la XV Cattedra Giuseppe Lazzati. Il professor Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio, terrà la Lectio su «Il coraggio della pace» (locandina).

Stiamo vivendo uno dei tornanti della storia nei quali la questione-pace s’impone con assoluta priorità. Le decine di guerre o conflitti armati in corso travolgono tutti e tutto in una scia di sangue, distruzione e desolazione senza pari. Sono però gli eventi bellici ucraino e palestinese a occupare, da anni, la scena. E non si vede ancora una vera, convincente loro soluzione.

Gli accorati appelli di papa Francesco per porre fine a carneficine immani, trovano eco convinta in papa Leone. Il suo efficace richiamo, sin dal giorno dell’elezione, a una «pace disarmata e disarmante» pone l’accento su condizioni e atteggiamenti profondi per percorrere sentieri di autentica pacificazione. Organismi internazionali, corpi diplomatici, soggetti terzi di mediazione fra contendenti (Sant’Egidio ha esperienza diretta e positiva nel caso del Mozambico) sanno che la via è stretta, ma percorribile. Occorre tenacia realistica e volontà dialogica fino allo spasimo. Quel dialogo come virtù civile, indicato da Lazzati come fondamento per la costruzione della città dell’uomo.

La pace ha bisogno di uomini e donne coraggiosi. Non la si ha a gratis. E proprio intorno a questa categoria del coraggio, tipica dei costruttori di pace, ruoterà la riflessione di Andrea Riccardi, autore, fra l’altro, di un libro con il titolo identico a quello della Lectio, in uscita presso l’Editrice Morcelliana.

L’incontro si svolgerà tramite la piattaforma Zoom e sarà trasmesso sulla pagina YouTube di Città dell’uomo. Per partecipare via Zoom, è necessario registrarsi a questo link.

 

 

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia