Acs, rapito un sacerdote in Nigeria
Un violento attacco culminato nell’uccisione di un uomo e nel sequestro di numerose persone, tra cui un sacerdote. Una banda armata ha assaltato la residenza di padre Bobbo Paschal, parroco della parrocchia di Santo Stefano, dell’arcidiocesi di Kaduna, in Nigeria, e lo ha rapito insieme a diverse persone, uccidendo il fratello di un altro religioso. Lo ha reso noto la fondazione pontificia Aiuto alla Chiesa che soffre (Acs), informata in via ufficiale dall’arcidiocesi locale.
Il sequestro
Aiuto alla Chiesa che Soffre (Acs) ha ricevuto una comunicazione ufficiale dall’arcidiocesi di Kaduna, in Nigeria, in merito a un rapimento di un sacerdote a seguito di un violento attacco alla comunità di Kushe Gugdu, nel distretto amministrativo di Kagarko, nello Stato di Kaduna. Nelle prime ore di ieri, uomini armati hanno attaccato la residenza di padre Bobbo Paschal, parroco della parrocchia di San Stefano, e lo hanno rapito. Secondo l’arcidiocesi, durante il medesimo assalto i miliziani hanno ucciso il fratello di un altro sacerdote, padre Anthony Yero, e sequestrato numerose altre persone. Al momento, l’arcidiocesi non ha comunicato ulteriori vittime. La Nigeria, rimarca Acs, rimane in una situazione di grave crisi: l’insicurezza deriva da una combinazione di criminalità, violenze intercomunitarie, terrorismo organizzato e discriminazioni che colpiscono in modo specifico le comunità cristiane.
Stato di persecuzione
Nel Rapporto sulla Libertà Religiosa 2025 di Aiuto alla Chiesa che Soffre, la Nigeria è classificata come “in stato di persecuzione”, ovvero soggetta a gravi, sistematiche e continue violazioni della libertà religiosa. Organizzazioni estremiste armate, come Boko Haram e lo Stato Islamico – Provincia dell’Africa Occidentale (Iswap), continuano a operare nel nord-est del Paese. Nella Middle Belt la violenza è in aumento, con chiese incendiate e fedeli uccisi. Il 31 ottobre 2025, il governo degli Stati Uniti ha annunciato la riclassificazione della Nigeria come Country of Particular Concern (Cpc) ai sensi dell’International Religious Freedom Act. La decisione segue un crescente numero di rapporti sulla recrudescenza della violenza e sull’incapacità persistente del governo nigeriano di garantire protezione alle minoranze religiose, in particolare alle comunità cristiane, dalle aggressioni mirate e dalla persecuzione
Fonte Agensir
The post Acs, rapito un sacerdote in Nigeria appeared first on In Terris.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




