Corea del Nord: Kim inaugura il nuovo Ospedale generale di Pyongyang

Il leader della Corea del nord ha presenziato alla cerimonia di completamento del nuovo Ospedale generale di Pyongyang, cinque anni e mezzo dopo l’inizio dei lavori di costruzione del vasto centro medico. Lo riferisce l’agenzia di stampa ufficiale “Korean Central News Agency” (“Kcna”).
Il progetto, avviato nel marzo 2020, era stato rallentato da carenze di materiali e dalla pandemia di Covid-19. Durante la cerimoni, Kim ha definito l’ospedale da mille posti letto “il primo risultato della rivoluzione sanitaria” e un “salto in avanti” per modernizzare il sistema medico nordcoreano, pur evidenziando che non è stata ancora completata l’installazione di apparecchiature diagnostiche e strutture ausiliarie.
Il leader nordcoreano ha criticato duramente la gestione del settore sanitario, accusando il ministero della Sanità di inefficienza, resistenza al cambiamento e incompetenza, e ha annunciato l’intenzione di creare nuovi organismi per guidare la modernizzazione del settore. Kim ha inoltre bocciato le uniformi del personale medico, definendole simili a “sacchi di stoffa bianca”. Infine, il leader della Corea del Nord ha annunciato piani per un secondo ospedale generale a Pyongyang e ospedali centrali in ciascun capoluogo provinciale, nell’ambito di una nuova strategia che sarà presentata al IX Congresso del Partito del lavoro, previsto all’inizio del prossimo anno.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp
Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram
L'articolo Corea del Nord: Kim inaugura il nuovo Ospedale generale di Pyongyang proviene da Agenzia Nova.
Qual è la tua reazione?






