Corteo pro-Pal a Bologna, scontri tra manifestanti e forze dell'ordine, 1 fermato

Ottobre 8, 2025 - 18:30
 0
Corteo pro-Pal a Bologna, scontri tra manifestanti e forze dell'ordine, 1 fermato

AGI - Scontri a Bologna tra manifestanti Pro Pal e forze dell'ordine, durante la manifestazione dei Giovani palestinesi per celebrare i massacri del 7 ottobre. Gli agenti hanno usato gli idranti e hanno caricato in Via Rizzoli per disperdere i partecipanti al presidio di piazza del Nettuno. Un manifestante è stato fermato e accompagnato in Questura per accertamenti a Bologna in seguito agli scontri durante la manifestazione Pro Pal per 'celebrare' il 7 ottobre, a cui hanno partecipato oltre 500 persone. Lo ha reso noto la Questura di Bologna. 

I manifestanti si sono dispersi nelle vicinanze di via Ugo Bassi e Rizzoli per poi ricompattarsi e procedere verso Strada Maggiore, seguiti a breve distanza dalle forze dell'ordine. Dopo una nuova carica, gli attivisti hanno lanciato oggetti contro gli agenti e hanno eretto barricate con i cassonetti.

Dopo giorni di polemiche, l'iniziativa è stata formalmente vietata dal Questore di Bologna, mentre anche il Comune aveva chiesto di non svolgerla. Nonostante il divieto, gli organizzatori hanno deciso di mantenere la presenza in piazza, con l'adesione di Potere al Popolo e dei collettivi Cua, Cambiare Rotta e Osa. I manifestanti hanno esposto uno striscione con la scritta "Free Palestine". Sul perimetro della piazza sono stati schierati blindati della polizia: tre sul lato del Comune e due davanti a Questura e Prefettura.

Manifestazione anche a Torino

A Torino si è conclusa con musica e balli in piazza Vittorio Veneto la manifestazione a sostegno della Palestina organizzata senza autorizzazione nell'anniversario delle stragi del 7 ottobre. Al corteo hanno preso parte oltre 6mila persone (10mila secondo gli organizzatori) che hanno sfilato per le strade della periferia nord e del centro, intonando cori a favore del popolo palestinese e contro il sionismo.
"Il 7 ottobre è quella data storica in cui la resistenza ha sfondato il muro che la teneva imprigionata", ha urlato un manifestante dal megafono.
Nel corso della marcia, la questura ha divulgato una nota precisando che "nessuna manifestazione ne' statica ne' dinamica e' stata autorizzata per la giornata odierna", specificando che "i responsabili delle violazioni saranno denunciati all'autorità giudiziaria". 

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News