Da Loewe a Gucci, da Prada a Ferragamo, ecco le borse griffate da avere adesso per elevare gli outfit del grande freddo
La moda non si ferma mai. Sa esattamente come incantare ogni volta che sentiamo il bisogno di rimpolpare l’armadio. Non a caso in queste settimane, fioriscono le nuove collezioni invernali così come quelle che anticipano il Natale. A essere protagoniste sono soprattutto le it bag inverno 2025 2026. Modelli che incontrano l’estetica della stagione e che soddisfano la voglia di qualcosa di nuovo da sfoggiare prima e durante le Feste di fine anno.
A giocare il ruolo da protagoniste sono le nuove versioni di borse già iconiche, riviste nei colori, nei materiali o nei dettagli. Tra modelli sulla cresta dell’onda e grandi ritorni di proposte che non si vedevano in giro da un po’ di tempo.
Ciò che accomuna tutte queste borse? Forse la capacità di coniugare stile e funzionalità. Non ci sono design troppo eccentrici o sopra le righe. Si punta sul lusso e sulla qualità, con dettagli che si fanno notare ma con discrezione. Non a caso stiamo parlando di best seller. Adesso non resta che scegliere la preferita e buttarsi nello shopping. Per sé o come regalo natalizio da fare a chi ci sta vicino.

L’attrice Elle Phanning indossa la borsa Brooklyn 34 di Coach nella campagna della nuova collezione invernale del brand (foto Courtesy of Press Office).
Nuovi volti per borse iconiche
La prima cosa che si nota è la palette cromatica che cambia. Se l’autunno era dominato dalle sfumature calde del marrone chiaro, ora ci si sposta anche verso sfumature vicine al grigio, al viola, al marrone scuro, al nero, al fango. Con incursioni in tonalità brillanti come il rosso e il blu cobalto. Tra i modelli che propongono livree rinnovate ci sono la Galleria di Prada, la Spy di Fendi, la Veneta di Bottega Veneta. Così come la Panthea di Valentino Garavani, la Brooklyn di Coach e la Cannolo di Jil Sander.
C’è poi chi ha puntato sui materiali per rinnovare i suoi grandi classici. La maison Ferragamo ha decorato i bordi della sua Hug Soft bag con ciuffi di capretto effetto pelliccia tono su tono. Acne Studios ha scelto il suede per la Camero Party a spalla. Da Stella McCartney si opta per il tocco soffice di un tessuto Teddy cruelty-free e vegano per dare forma alla Falabella in versione pieghevole. Mentre per Miu Miu è il velluto a coste a vincere, vestendo la sua Pocket bag.

Tra le borse proposte da Ferragamo per la nuova collezione invernale c’è anche la Hug Soft con bordi in capretto effetto pelliccia (foto Courtesy of Press Office).
Tra i pezzi più elettrizzanti della stagione c’è la Puzzle di Loewe che viene disseminata di disegni e decorazioni ispirati al lavoro dell’artista britannico Louis Wain, famoso soprattutto per la sua rappresentazione eccentrica e antropomorfa dei gatti. Altro pezzo su cui puntare gli occhi è la “Smile Variation” della New Luggage di Celine. Un ritorno in grande stile del modello Luggage disegnato da Phoebe Philo e introdotto al pubblico per la prima volta nel 2010. La variante del nuovo direttore creativo Michael Rider si distingue per il dettaglio di una tasca da profilo che somiglia infatti a un sorriso.

Tra gli accessori della nuova collezione di Loewe spicca la Puzzle bag con disegni ispirati all’opera dell’artista britannico Louis Wain (foto Courtesy of Press Office).
I nuovi modelli da tenere d’occhio
Ma ci sono anche borse nuove di zecca a farsi notare. Prima tra tutte la nuova Giglio di Gucci, una shopping bag dalla forma singolare disponibile in due misure e in colori diversi, in tessuto o in pelle scamosciata, ma tutti accomunati dall’iconico motivo GG unito alle rifiniture Web. Per chi invece cerca qualcosa un po’ più di nicchia, la it bag da avere è la Numero Neuf East West del brand francese Polène che si distingue per il design ultra raffinato, un’eleganza minimal e l’ottima qualità dei materiali.

La it bag più di nicchia? Senza dubbio la Numéro Neuf East West firmata dal brand francese Polène (foto Courtesy of Press Office).
Nella gallery in alto, le it bag inverno 2025 2026 su cui investire adesso.
The post Sono queste le nuove it bag della stagione invernale appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




