Domani al via IV Edizione Festival della Cultura Americana
Roma, 12 nov. (askanews) – Il Centro Studi Americani, in collaborazione con le principali università italiane e americane della Capitale, inaugura la quarta edizione del Festival della Cultura Americana, dedicata al tema “The American Dream: mito, realtà e contraddizioni”.
Quanto di quel sogno è ancora vivo oggi? Quali promesse ha mantenuto e quali si sono trasformate nel tempo? Attraverso incontri, dibattiti e testimonianze, il Festival esplorerà l’evoluzione di questo mito, interrogandosi sulle sue luci e ombre, sulle sue radici storiche e sul suo impatto attuale. Un viaggio critico e partecipato per comprendere come il Sogno Americano continui a modellare le aspirazioni individuali e collettive, tra speranze, sfide e nuove prospettive. Nato nel 2021, il Festival ha come scopo quello di avvicinare e far conoscere al pubblico la cultura degli Stati Uniti, comprenderne i valori e riflettere sul rapporto passato e presente con l’Italia e L’Europa.
Il programma prenderà il via giovedì 13 novembre 2025 dalle ore 18:00 presso il Centro Studi Americani (Via Michelangelo Caetani 32, Roma). Dopo i saluti iniziali, la serata prevede una Lectio Magistralis di Monica Maggioni, Consigliera d’Amministrazione del Centro Studi Americani. Il tutto sarà accompagnato dalla musica di Smile Orchestra e del Coro Gospel dell’Università degli Studi di Tor Vergata.
Il programma completo del Festival è disponibile sul sito del Centro Studi Americani. Partner dell’iniziativa: American Academy in Rome; Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea; Consolato Generale d’Italia a Boston; Diplomacy – Festival della Diplomazia; Loyola University Chicago Rome Center; Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana; Retina d’Oro; RFK Italia – Robert F. Kennedy Human Rights – Italia; Sapienza Università di Roma; Università degli Studi di Roma Tor Vergata; Università degli Studi di Roma Tre; Università di Urbino Carlo Bo; Universitas Mercatorum; U.S. Embassy in Italy. Media Partner: APCO; Askanews; Formiche; Isay; Ital Communications; Rai cultura; Adnkronos.
Gli Sponsor dell’iniziativa sono Unipol; Intesa Sanpaolo; CSM; BV-Tech; 3M; American Chamber of Commerce in Italy.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




