Ecco la nuova Giunta regionale della Toscana, in attesa delle deleghe

Dopo le elezioni del 12 e 13 ottobre scorso del Consiglio regionale, che hanno portato al successo del “campo largo” capitanato da Eugenio Giani al bis come presidente della Toscana, oggi alla seduta d’insediamento sono stati svelati i nomi dei nuovi otto assessori regionali e del sottosegretario alla Presidenza della Regione, nuova figura istituzionale di raccordo tra Giunta e Consiglio, introdotta con l’ultima riforma statutaria.
La nuova Giunta regionale è composta come segue:
- Mia Diop (Partito Democratico) Vicepresidente
- David Barontini (Movimento 5 Stelle)
- Filippo Boni (Partito Democratico)
- Alberto Lenzi (Alleanza Verdi Sinistra)
- Cristina Manetti (lista Giani - Casa Riformista)
- Leonardo Marras (Partito Democratico)
- Monia Monni (Partito Democratico)
- Alessandra Nardini (Partito Democratico)
L’incarico di sottosegretario alla presidenza della giunta regionale è assegnato a Bernard Dika (Partito Democratico).
«Nella prossima seduta del Consiglio regionale – spiega Giani (nella foto, ndr) – sarà illustrato ed approvato il programma di governo per il prossimo quinquennio. I componenti della giunta - ha affermato il presidente Eugenio Giani - rappresentano le diverse competenze e sensibilità. Le specifiche deleghe saranno assegnate agli assessori nei prossimi giorni».
Per quanto riguarda invece il Consiglio, Stefania Saccardi è la nuova presidente del Consiglio: eletta alla prima votazione, con 39 voti favorevoli e una scheda bianca su 40 consiglieri votanti. L’Aula ha eletto anche gli altri sei membri dell’Ufficio di presidenza (due vicepresidenti, due segretari questori e due segretari). Leonardo Marras (Pd) ha proposto per la maggioranza come vicepresidente Antonio Mazzeo (Pd), come segretario questore Irene Galletti (Movimento 5 Stelle) e come segretario Massimiliano Ghimenti (Alleanza verdi e sinistra). Alessandro Tomasi (Fratelli d’Italia) ha proposto per la minoranza come vicepresidente Diego Petrucci (Fratelli d’Italia), segretario questore Jacopo Maria Ferri (Forza Italia) e come segretario Vittorio Fantozzi (Fratelli d’Italia).
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




