Farai fatica a riconoscerla in questa foto, ma è stata una diva del cinema internazionale: hai capito chi è?

Agosto 21, 2025 - 08:00
 0
Farai fatica a riconoscerla in questa foto, ma è stata una diva del cinema internazionale: hai capito chi è?

È stata iconica e continua a esserlo ancora ad oggi, ma riesci a riconoscere questa diva internazionale coi capelli rasati? Segnò una generazione intera!

Il suo fu un gesto per nulla disperato, quanto tattico: ha vissuto gli anni d’oro di tutta la Hollywood anni 90, in cui i compromessi erano pochi, i soldi che giravano ancor di più. Moltissimi attori e tantissime attrici accettavano di buon grado qualsiasi ruolo poiché in qualche modo non vi era la capacità di legarsi a un singolo personaggio(cosa che già solo nel 2000 cambiò, vedi gli attori di Harry Potter Daniel Radcliffe, Rupert Grint ed Emma Watson). Ma la diva indiscussa che vedi in foto non fu pagata per rasarsi, o meglio scelse lei tra il suo cachet di farlo come simbolo di forza e determinazione. E proprio qui si capisce la differenza tra un attore e l’essere davvero una diva.

La diva internazionale in foto che con un taglio drastico cambio tutta Hollywood

Se ad oggi una donna vip, italiana o internazionale, che si presenta al red carpet più prossimo con la testa rasata corrisponderebbe perfettamente a quel concetto di girl power e girl empowerement attuale, immagina farlo in un contesto anni 90 in cui da un lato alcuni taboo erano stati ampiamente scoperchiati, ma dall’altro vi era ancora profondo bigottismo. L’idea di bellezza femminile era notevolmente radicato nel look sensuale e frivolo, i capelli dovevano essere lunghi e fluenti, al massimo a caschetto per dare una sferzata di ‘novità‘.

demi moore col capo rasato in soldato jane
La diva internazionale in foto che con un taglio drastico cambio tutta Hollywood (Foto youtube @hairvideos) – sfilate.it

Ecco quindi che arriva lei, l’incantevole Demi Moore, che già con Ghost uscito nel 1990 aveva dato ampia prova del suo immenso talento. Con Soldato Jane del 1997 è stata capace non solo di tagliare i ponti con ruoli di ‘emotività femminile spicciola‘, ma rivestire profondamente il senso di profondità di una donna arruolatasi in un esercito ancora radicalmente maschilista. E quella scena in cui i capelli cadono al passare della macchinetta era autentica. Quello sguardo a tratti disperato, a tratti distintivo le ha permesso di dettare nuove leggi attoriali, sociali, stilistiche.

La scena del taglio rasato di Demi Moore: perché è attuale ancora oggi

Era una giovanissima Demi Moore quella con la macchinetta per tagliare i capelli in mano, con il volto perfettamente in linea con il suo personaggio mentre al singolo passare delle mani faceva cadere ciocche su ciocche sul pavimento. Quello fu un simbolo voluto dalla stessa attrice che all’epoca sentiva l’esigenza di abbattere qualsiasi ruolo femminile sociale, l’imposizione di chi l’aveva riconosciuta come semplice ‘femmina‘ e basta. Già con Ghost la sua chioma era piuttosto maschile salvo poi farla ricrescere, ma con Soldato Jane è accaduto ciò che per l’epoca era ‘assurdo‘.

Demi non scelse di rasarsi i capelli solo per un pagamento cospicuo a fine riprese, ma lo fece per una presa di posizione e consapevolezza: dopo il film infatti per diverso tempo continuò a radere il suo capo. Ad oggi in alcune interviste degli ultimi due anni ha dichiarato che non lo farebbe più, non tanto per il gesto in sé quanto per il fatto che abbia già detto abbastanza all’epoca.

Tuttavia appoggia e continua a demonizzare chi per un motivo o per un altro vuole ancora la donna semplicemente femmina e nient’altro. E nonostante siano passati ben 28 anni da quando Demi rasò tutto, è ancora attuale il suo gesto: quella voglia di distruggere un ruolo che Hollywood purtroppo cerca ancora di cucire con violenza a molte sulla pelle.

L'articolo Farai fatica a riconoscerla in questa foto, ma è stata una diva del cinema internazionale: hai capito chi è? proviene da SFILATE.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News