Fiat Grande Panda vince premio Uiga Auto Europa 2026
Milano, 13 nov. (askanews) – A conquistare il prestigioso quarantesimo titolo Auto Europa 2026 è la Fiat Grande Panda. Ne hanno decretato la vittoria gli iscritti dell’Uiga (Unione Italiana Giornalisti Automotive), affiancati dalla Giuria Popolare e dagli Opinion Leader, che hanno selezionato la vincitrice dapprima tra venti modelli lanciati sul mercato tra il 1° settembre 2024 e il 31 agosto 2025, quindi tra le sette finaliste protagoniste dell’evento conclusivo, ospitato il 10 e 11 novembre dalla sede milanese di Bosch Italia, partner istituzionale dell’iniziativa.
“In un momento complesso e competitivo, con nuovi protagonisti e strategie in continua evoluzione, le finaliste di quest’anno rappresentano il vertice della tecnologia e del design europeo. Una dimostrazione di forza, visione e resilienza del nostro settore”, ha detto Maurizia Bagnato, Direttore Innovazione e Vendite di Bosch Italia.
La vincitrice ha avuto la meglio su una concorrenza composta da Audi Q3, Bmw X3, Dacia Bigster, Jeep Compass, Mercedes-Benz Cla e Renault 4 E-Tech. La scelta della giuria è stata motivata dai significativi progressi del brand in termini di stile, qualità costruttiva e completezza di gamma, traguardi raggiunti senza abbandonare i valori fondanti di accessibilità ed efficienza.
“Il riconoscimento Auto Europa giunge in un momento cruciale per il mercato continentale, premiando una visione concreta, elegante e sostenibile della mobilità: un modo di intendere l’automobile che sa coniugare tecnologia, emozione e responsabilità”, ha dichiarato Marco Freschi, responsabile comunicazione di Fiat.
La Giuria degli Opinion Leader invece ha scelto di premiare la MercedesBenz Cla, riconoscendone la capacità di interpretare con linguaggio contemporaneo il dialogo tra design, tecnologia e sensibilità ambientale. La Giuria Popolare ha voluto premiare la Jeep Compass, sottolineandone la capacità di unire innovazione accessibile e piacere di guida autentico un binomio sempre più raro, e per questo prezioso.
“È stato ancora una volta entusiasmante guidare questa edizione di Auto Europa, un premio che mette in luce l’eccellenza e l’innovazione dell’industria”, ha detto il presidente Uiga, Gaetano Cesarano.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




