Francia, uomo urla “Allah Akbar” e investe 5 persone: due sono gravi

Novembre 6, 2025 - 07:30
 0
Francia, uomo urla “Allah Akbar” e investe 5 persone: due sono gravi

Sull’isola di Oléron, di fronte alla costa atlantica francese, un grave episodio ha sconvolto la quiete di una località turistica non lontana da La Rochelle. Un automobilista ha volontariamente investito un gruppo di passanti e un ciclista, provocando cinque feriti, due dei quali versano in condizioni critiche.

L’attacco, durato complessivamente trentacinque minuti, ha seminato panico lungo le strade dell’isola. Le vittime, di età compresa tra i 22 e i 67 anni, sono state soccorse immediatamente: alcune di loro sono state trasportate in elicottero all’ospedale di Poitiers. L’uomo, al momento dell’arresto, avrebbe gridato “Allah Akbar”, mentre cercava di incendiare il proprio veicolo.

Il profilo dell’aggressore e le indagini

L’autore del gesto è un cittadino francese di 35 anni, residente in una roulotte a La Cotinière, un villaggio costiero dell’isola. Conosciuto nella zona per problemi legati all’abuso di droghe e alcol, era noto anche per comportamenti instabili e aggressivi. All’interno dell’auto, parzialmente bruciata, le forze dell’ordine hanno rinvenuto bombole di gas, alimentando il sospetto di un atto premeditato.

Durante l’interrogatorio, l’uomo avrebbe dichiarato di essersi radicalizzato su Internet. Il sindaco di Saint-Pierre-d’Oléron, Christophe Sueur, ha confermato la sua lunga storia di disturbi comportamentali. Sul posto è atteso il ministro dell’Interno, Laurent Nuñez, mentre le autorità cercano di chiarire se l’attacco sia di matrice terroristica o il gesto di una persona in preda a delirio.

L'articolo Francia, uomo urla “Allah Akbar” e investe 5 persone: due sono gravi proviene da Blitz quotidiano.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia