Germania: Commerzbank valuta l’abbandono della storica sede di Francoforte per ridurre i costi
Commerzbank sta valutando la possibilità di lasciare la propria sede storica a Francoforte, la Commerzbank Tower, nell’ambito di un nuovo piano di riduzione dei costi e di razionalizzazione delle attività. Lo riferisce il quotidiano britannico “Financial Times”, citando fonti vicine al dossier. La banca tedesca è in trattative con la società sudcoreana Samsung Sra Asset Management, proprietaria dell’edificio, per estendere o terminare il contratto di locazione in scadenza nel 2032. L’istituto ha confermato di essere “in discussione con Samsung Sra” nell’ambito di una revisione complessiva dei propri immobili, volta a “ottimizzare gli spazi esistenti e rinunciare a quelli non più necessari”.
Il grattacielo di 259 metri, progettato dall’architetto britannico Norman Foster e simbolo dell’ascesa di Commerzbank negli anni Novanta, era stato venduto nel 2016 a Samsung Sra per circa 600 milioni di euro, con un contratto di affitto quindicennale. Le discussioni arrivano mentre Commerzbank, che sta tagliando 3.300 posti di lavoro in Germania, affronta pressioni crescenti dopo l’aumento della partecipazione di UniCredit oltre il 29 per cento. Commerzbank sta facendo quanto possibile per respingere una potenziale acquisizione da parte dell’istituto di credito italiano. La banca ha già firmato un contratto di locazione per 73 mila metri quadrati nel nuovo Central Business Tower, in costruzione a Francoforte e previsto per il 2028, dove stabilirà parte della propria sede centrale. Secondo il quotidiano, uno dei punti chiave dei colloqui riguarda l’eventuale ristrutturazione della Commerzbank Tower, che non risponde più agli standard energetici moderni. Il fondo Samsung Sra ha già avviato contatti con sviluppatori per valutare lavori di ammodernamento.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp
Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram
L'articolo Germania: Commerzbank valuta l’abbandono della storica sede di Francoforte per ridurre i costi proviene da Agenzia Nova.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




