Giappone: Takaichi punta su 17 settori strategici per rilanciare la crescita dell’economica
La nuova premier del Giappone Sanae Takaichi intende rilanciare la quarta economia mondiale investendo in 17 settori chiave, tra cui intelligenza artificiale, semiconduttori e cantieristica navale, secondo documenti governativi diffusi oggi. Il piano di crescita, che sarà definito entro il 2026, viene elaborato in parallelo a un nuovo pacchetto di stimolo atteso per fine novembre e dall’importo stimato dal quotidiano “Nikkei” in oltre 10mila miliardi di yen (circa 65 miliardi di dollari). Tra le aree prioritarie figurano anche difesa, farmaceutica, minerali strategici, aerospazio, cybersicurezza, calcolo quantistico e fusione nucleare.
Takaichi ha chiesto ai ministri di predisporre un bilancio supplementare e misure fiscali per sostenere gli investimenti, avviando nel frattempo le iniziative già realizzabili. Nel recente incontro con il presidente statunitense Donald Trump, Takaichi ha concordato di rafforzare la cooperazione nella cantieristica, mentre il settore dei semiconduttori resta cruciale per la sicurezza economica. Il pacchetto di stimolo comprenderà anche misure per attenuare l’impatto dell’inflazione sulle famiglie: il caro prezzi è uno dei problemi che ha contribuito alla crisi del governo guidato dal precedente premier Shigeru Ishiba.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp
Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram
L'articolo Giappone: Takaichi punta su 17 settori strategici per rilanciare la crescita dell’economica proviene da Agenzia Nova.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




