Gualtieri: “Roma candidatura forte per l’Autorità doganale europea”
Bruxelles – “Roma è sempre in corsa per definizione“, ma questa volta, probabilmente, più di altre. Il sindaco della Capitale, Roberto Gualtieri, sa che portare nell’Urbe la nuova Autorità doganale europea non sarà semplice, però ci crede. “Abbiamo offerto una candidatura forte”, sottolinea. “Roma offre una sede unica, un edificio intero” (in viale della Civiltà romana, all’EUR, zona sud della Capitale), mentre gli altri candidati offrono una sede “con centri commerciali, e uffici”, e quindi questo offre credenziali diverse in termini di sicurezza. Poi “Roma offre voli diretti da Fiumicino, che è a 15 minuti”, e ancora “scuole internazionali per i figli dei dipendenti”, oltre ad essere “un città abituata ad ospitare organismi internazionali”.
Insomma, sintetizza Gualtieri: “Offriamo un pacchetto completo“, e in termini di città concorrenti “pochi offrono tutte queste cose, e nessuno le offre tutte insieme” tra i pretendenti in lizza, vale a dire Bucarest (Romania), L’Aia (Paesi Bassi), Liegi (Belgio), Lille (Francia), Malaga (Spagna), Oporto (Portogallo), Varsavia (Polonia) e Zagabria (Croazia).
Roma, dunque, appare dunque in buona posizione per poter vincere la nuova Autorità doganale voluta dall’UE. Almeno questo ha spiegato Gualtieri nella presentazione resa in commissione Mercato interno del Parlamento europeo. Il sindaco di Roma avrebbe dovuto essere accompagnato dal ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, rimasto però in Italia per impegni istituzionali.
“La candidatura italiana si fonda su una proposta concreta, credibile e senza alcun onere per il bilancio dell’Unione”, sostiene l’eurodeputato di Fratelli d’Italia–ECR Denis Nesci, relatore ombra del file sul Codice doganale dell’Unione. Nel corso delle audizioni in commissione Commissione IMCO, Nesci ha ricordato che, rispondendo a una sua domanda, il Sottosegretario all’Economia Federico Freni ha confermato che “tutti i costi dell’immobile, inclusi arredamento, allestimenti, manutenzione e utenze, saranno integralmente a carico dello Stato italiano, senza alcun costo diretto o indiretto per EUCA”.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




