Hermès investe in Italia: rilevato il 15% di Lanificio Colombo
Hermès rafforza la sua strategia di controllo della filiera di alta qualità italiana. Secondo quanto riportato da Il Corriere della Sera, la maison a rilevato il 15% di Lanificio Colombo, realtà piemontese specializzata in lavorazione e produzione di cachemire, yangir o vicuna da 100 milioni di euro nel 2024 (-6%) e utili per 7,9 milioni di euro.
L’azienda rappresenta uno storico fornitore di Hermès e, dunque, l’operazione rientra nell’ottica di rafforzare i legami con la supply chain di lusso. Come spiega la testata, il controllo dell’azienda di Borgosesia è familiare: “a guidare l’azienda è Alessandro Colombo, figlio del fondatore, e in azienda è già operativa la terza generazione”.
Per Hermès si tratta di un’operazione piuttosto inedita in Italia, dal momento che il gruppo storicamente ha puntato sul rafforzamento produttivo in Francia, in particolar modo nella parte legata alla pelletteria e in Svizzera per gli orologi. Tuttavia, nel 2023, era emersa la possibilità da parte del gruppo da 15 miliardi di euro di ricavi (i dati si riferiscono al bilancio 2024) di voler investire con quote di minoranza nei subfornitori italiani di abbigliamento e calzature con cui già collabora, integrando ulteriormente in azienda le sue catene di fornitura.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




