I 70 anni di Kris Jenner: storia della matriarca co-autrice del fenomeno Kardashian

Novembre 4, 2025 - 22:31
 0
I 70 anni di Kris Jenner: storia della matriarca co-autrice del fenomeno Kardashian

Senza di lei, probabilmente, non avremmo mai visto il fenomeno Kim Kardashian, i body di SKIMS, l’ascesa dei kit per le labbra Kylie Cosmetics, la carriera da modella di Kendall Jenner e più di 20 stagioni di un reality show su una famiglia allargata. L’intero successo del clan Kardashian-Jenner, famosi per essere famosi, si regge sulle spalle di una donna: Kris Jenner, matriarca-imprenditrice. O, come dice di sé, momager.

Kourtney Kardashian è mamma: quanti (e chi) sono ora i piccoli di casa Kardashian-Jenner?

Kris Jenner compie 70 anni

Il 5 novembre Kris Jenner compie 70 anni, che non dimostra: quando posa accanto alle figlie nessuno saprebbe indovinare con certezza la differenza di età. O meglio: sanno tutti che è la madre delle famose influencer, visto che lei stessa ha deciso di trasformare la sua vita in un reality show. Ma di certo non è il viso a tradire lo scatto generazionale.

Per entrare nella nuova decade, poi, si è regalata il lifting più virale dell’anno, facendo un’ottima pubblicità al chirurgo Steven Levine. MAC l’ha scelta come testimonial del nuovo fondotinta per celebrare la bellezza “senza età”. Ma con grandi budget a disposizione. Si sa: ogni cosa che Kris Jenner tocca diventa una miniera d’oro. Inclusa la sua faccia. Inclusi i suoi figli.

kris jenner 70 anni compleanno storia

Kris Jenner al Met Gala 2024 (Photo by Dimitrios Kambouris/Getty Images for The Met Museum/Vogue)

I due matrimoni di Kris Jenner

Per capire la storia di Kris Jenner bisogna tornare indietro a quando aveva 30 anni, quattro figli piccoli, ed era ancora la moglie dell’avvocato Robert Kardashian, di 11 anni più vecchio di lei. Quando il matrimonio finisce, Robert le blocca le carte di credito: è sempre stato lui a controllare interamente le finanze familiari. Nella sua autobiografia, Kris Jenner racconta la promessa fatta a se stessa di non trovarsi mai più in quella posizione di subalternità. 

Nel secondo matrimonio le cose, in effetti, prendono una piega diversa: è lei che spinge il marito, ex campione olimpico, a diventare un guru di discorsi motivazionali tra apparizioni in tv e libri best seller. Con ottime royalties. Caitlyn Jenner è la prima creatura imprenditoriale di Kris Jenner, che divorzia prima che lui affronti la transizione di genere. 

Com’è nato il reality show sui Kardashian

Nel 2007, arriva l’occasione della vita: un reality show. Non come partecipanti, ma come protagonisti. Tutto nacque per caso, quando la famiglia allargata viveva a Hidden Hills, in California: erano arrivate infatti altre due bambine, Kylie e Kendall. Un’amica che lavorava come direttrice del casting ha l’intuizione di portare il caos che animava la casa in tv. Kris Jenner, che in quel momento gestisce un negozio di abbigliamento, pensa che sia un ottimo modo per farsi pubblicità. Non solo vende l’idea in meno di due giorni, ma negozia i termini contrattuali per mantenere un certo grado di controllo.

kris jenner prima e dopo 70 anni

Kris Jenner da giovane, in una foto del 1990 (Photo by Ron Galella, Ltd./Ron Galella Collection via Getty Images)

Prendi una donna, dalle un bel conto in banca, e vedrai che arrivano le critiche: negli anni Kris Jenner è stata accusata di essere eccessivamente ambiziosa, e di aver messo i figli adolescenti sotto le telecamere per il proprio profitto. È stata spesso accusata di essere calcolatrice, fredda, maniaca del controllo. Ogni aspetto della vita familiare – amori, rotture, liti, perfino il percorso di transizione dell’ex marito – è stato dato in pasto al pubblico, con un livello di trasparenza senza precedenti prima dell’avvento dei social. 

In ogni caso, i figli di Kris Jenner condividono con la madre l’iniziale del nome (tutte le femmine, almeno, tranne Rob jr) e lo spirito imprenditoriale. Nelle numerose attività messe in piedi – dai cosmetici alle scarpe, dagli integratori al gin – c’è sempre lo zampino di mamma Kris. Alcune si sono rivelate un flop, ma altre sono state un successo: secondo Forbes, Kris Jenner riceve il 10% del fatturato lordo di ogni attività. 

kris jenner kim kardashian

Kim Kardashian e la madre Kris Jenner (Photo by Edward Berthelot/WireImage)

Il patrimonio della matriarca imprenditrice

Nell’Antica Roma Cornelia, madre dei Gracchi, passò alla storia per la frase «Haec ornamenta sunt mea» cioé :«I miei figli sono i miei gioielli». Kris Jenner, madre dei draghi, ha dato un nuovo senso al motto: i suoi figli sono le sue imprese. Per questo viene definita una momager, mamma-manager: il patrimonio – stimato intorno ai 200 milioni – deriva dalla gestione dei sei figli e delle rispettive iniziative imprenditoriali, oltre che da sponsorizzazioni e accordi pubblicitari.

Oggi siede nel consiglio di amministrazione di ciascuna delle aziende dei suoi figli e sfila con loro sui red carpet, sfoggiando abiti bianchi e neri (il suo marchio di fabbrica) e borse Chanel, una sua sfrenata passione. Nel suo armadio spiccano i tailleur pantalone di Tom Ford e gli abiti fascianti di Balmain, per le grandi occasioni. Nella vita di tutti i giorni capita che peschi dall’armadio delle figlie – ha ammesso a Vogue – soprattutto da quello di Khloe. 

Segni particolari: il caschetto cortissimo, il trucco marcato sugli occhi e l’abitudine, comune un po’ a tutte le mamme del mondo, di avere sempre un’opinione sulle vite dei figli. Che, del resto, hanno costruito carriere sulle opinioni di mammà.

The post I 70 anni di Kris Jenner: storia della matriarca co-autrice del fenomeno Kardashian appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News