I migliori tagli per capelli fini che riempiono la chioma: effetto extensions assicurato

Dicembre 3, 2025 - 22:30
 0
I migliori tagli per capelli fini che riempiono la chioma: effetto extensions assicurato

Al prossimo appuntamento dal parrucchiere chiedi uno di questi tagli pensati per capelli fini: volume assicurato e quasi effetto extensions, ti piaceranno di sicuro!

C’è chi ha la fortuna di nascere con una meravigliosa chioma, voluminosa, magari riccia e fitta, oppure ondulata e con una radice folta e visibilmente piena. Tutto molto bello, poi però ci avviciniamo anche ad un’altra realtà che vede coinvolte moltissime donne, compresi anche gli uomini e ti sto ovviamente parlando dei capelli fini. Questi, per via della loro texture e mancanza di robustezza tendono a creare un effetto vuoto e schiacciato, rendendo quindi la chioma meno voluminosa di quanto in realtà non sia. Che fare? Accettare passivamente il fatto che si posseggano dei capelli fini? Sì, puoi farlo, ma perché invece non dare un’occhiata a questi tagli perfetti da chiedere al parrucchiere? Vedrai che volume esagerato!

Tagli per capelli fini che aggiungono volume ed effetto extensions: tutti pazzeschi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da DESTİNA KUAFÖR (@destinakuafor.34)

Blund cut

Iniziamo subito con la nostra raccolta di tagli pensati per capelli fini partendo dal blund cut. Questo è sfizioso, congeniale sia a chi ami i capelli un po’ corti, sia per chi invece non voglia del tutto rinunciare a un minimo di lunghezza.

  • Che cos’è ❓ : il blund cut è un taglio che prevede l’assenza di scalature, portando invece il peso della chioma in un’unica linea finale. Questo quindi genera un effetto pienezza, i capelli appaiono persino più sani e corposi.
  • Perché funziona ✅ : il blund cut oltre a portare il peso della chioma sulle zone finali del capello genera quasi un effetto densità extra, perfetto quindi se si hanno biondi pieni e caldi oppure castani scuri intensi. Se si hanno pochi capelli sulla zona frontale, la combo con la frangia dritta(come quella di Annalisa) sarà un vero successo.

Long bob o LOB

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da HIRO OCHI (@hirohair)

Il secondo taglio che ti presento è invece il Long Bob, conosciuto meglio come LOB. Questo in particolare non è solo pensato per chi abbia capelli fini, ma anche per chi purtroppo deve combattere con le punte svuotate.

  • Che cos’è ❓ : il LOB è un tipo di taglio pensato sia per chi combatte quotidianamente con i capelli fini, sia per chi presenta punte svuotate o rovinate dalle decolorazioni.
  • Perché funziona ✅ : il LOB prevede un taglio netto tra la zona del mento e quella della clavicola, sposta quindi il focus sulla zona centrale/bassa del volto distogliendo l’attenzione dalla mancanza di capelli o dall’effetto vuoto. Se ben strutturato sulla frangia laterale o a tendina(qui trovi il tutorial su come farla comodamente in casa) tramite giochi di forbici, può addirittura aggiungere volume sulla fronte, inibendo pertanto l’effetto piatto.

Il pixie invisibile

Chiamato anche taglio invisibile o scalatura invisibile, questa tipologia di chioma gioca moltissimo sui volumi, aggiungendone di extra sulla zona alta per camuffare i capelli fini.

  • Che cos’è ❓ : è un tipo di taglio pensato per chi solitamente adora portare i capelli abbastanza corti senza rinunciare al volume.
  • Perché funziona ✅ : grazie alla scalatura ‘invisibile‘ sulla parte bassa e iniziale della nuca, viene aggiunto volume extra su quella alta, scalando leggermente per creare un effetto armonico. Perfetto per i biondi chiari, ma anche tutti i castani medi. Inoltre questo taglio ti permette di giocare anche un po’ con le sfumature, scurendo un po’ la radice per generare meglio l’effetto pienezza e volume.

Il taglio a V o V-Shape

Il taglio a V o V-Shape è invece pensato per chi voglia portare i capelli lunghi pur essendo fini. Qui in realtà non stiamo parlando tanto di taglio vero e proprio, quanto tecnica specifica di scalatura.

  • Che cos’è ❓ : il taglio a V è un look pensato per riempire le zone sfibrate del capello tramite due linee che confluiscono in un vertice, pertanto chiamato a V.
  • Perché funziona ✅ : in base al tipo di capello e al grado di finezza della chioma, questo taglio può subito apportare maggiore vigore all’intero cut, la linea finale a V garantisce ugualmente lunghezza, mentre i capelli sovrastanti vedono giochi di forbici pensati per alleggerire la massa e dando corpo. L’effetto finale, come vedi, è quindi davvero unico e non ti fa rinunciare alla lunghezza!

Che ne dici, sono stato bravo a proporti questi tagli? Mostrali al tuo parrucchiere di fiducia e discutete insieme su come agire!

L'articolo I migliori tagli per capelli fini che riempiono la chioma: effetto extensions assicurato proviene da SFILATE.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News