Ingoia tappo di bottiglia e si scorda, all’ospedale a Napoli pensano al cuore invece di liberare l’esofago

Ottobre 9, 2025 - 10:30
 0
Ingoia tappo di bottiglia e si scorda, all’ospedale a Napoli pensano al cuore invece di liberare l’esofago

Un tappo di bottiglia incastrato nell’esofago, ingerito accidentalmente e rimasto inosservato per giorni. È l’incredibile scoperta che hanno fatto i medici del pronto soccorso dell’ospedale dei Pellegrini della Asl Napoli 1 Centro, al termine delle visite di un uomo, Marco (nome di fantasia per la tutela della privacy), presentatosi con un dolore toracico persistente.

All’ospedale dei Pellegrini della Asl Napoli 1

I sintomi sembravano subito quelli di un disturbo cardiaco, lui ha riferito ai medici di un dolore retrosternale intenso, non associato a sforzo fisico né a difficoltà respiratorie. Sono stati tempestivamente effettuati gli esami cardiologici di routine, elettrocardiogramma ed enzimi cardiaci che risultano negativi, escludendo quindi una causa ischemica.

napoli ospedale dei pellegrini
Ingoia tappo di bottiglia e si scorda, all’ospedale a Napoli pensano al cuore invece di liberare l’esofago (foto Ansa-Blitzquotidiano)

Tuttavia, il dolore persisteva e si accompagnava a una sensazione di corpo estraneo e dolore alla deglutizione. A quel punto, i medici della Unità Operativa Complessa di Pronto Soccorso, diretta da Emilio Bellinfante, hanno deciso di approfondire con una radiografia del torace, nonostante Marco non ricordasse episodi di ingestione volontaria o accidentale, né riferisse sintomi gastroesofagei precedenti.

La radiografia effettuata ha rivelato un’ombra radiopaca rotondeggiante a livello dell’esofago medio. Quindi quello che sembrava un comune disturbo cardiaco si è rivelato invece un caso singolare: il tappo di bottiglia.

L'articolo Ingoia tappo di bottiglia e si scorda, all’ospedale a Napoli pensano al cuore invece di liberare l’esofago proviene da Blitz quotidiano.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia