Intesa Sanpaolo finanzia con 30 milioni di euro lo sviluppo all’estero di Stefano Ricci spa
Intesa Sanpaolo supporta con un finanziamento da 30 milioni di euro i piani di sviluppo internazionale di Stefano Ricci spa società fiorentina attiva nel lifestyle, nell’abbigliamento sartoriale e accessori.
"Le risorse finanziarie saranno investite in piani di sviluppo all’estero e nel sostegno agli investimenti tra cui l'apertura di boutique, progettazione interni per lusso e ospitalità e per l’acquisizione di fornitori strategici e internalizzazione della filiera. E’ prevista l’espansione della rete distributiva attraverso l’apertura di nuovi punti vendita monomarca a gestione diretta in Usa (Washington Dc. nel 2025 e Scottsdale nel 2026), in Cina (ChengDu e Shenzen, entrambi nel 2025), Città del Messico e India; previsti anche nuovi negozi monomarca gestiti da terzi a Ho Chi Minh City e Almaty", si legge in una nota.
Le risorse sono destinate anche all'apertura di boutique e all’acquisizione di fornitori strategici
“Continuare a investire, attraverso aperture di boutique nelle nuove capitali del lusso e il potenziamento dei progetti di interior design, legati all’ospitalità di alta fascia, sono le direttrici lungo le quali intendiamo portare avanti il processo produttivo di un’eccellenza interamente realizzata in Italia e dedicata a una clientela che sa apprezzare la qualità assoluta”, ha affermato Niccolò Ricci, ceo di Stefano Ricci.
"L’operazione rientra nell’impegno della divisione Banca dei territori guidata da Stefano Barrese a supporto degli investimenti delle pmi che puntano a consolidare relazioni industriali all’estero. Un impegno concreto testimoniato dalla recente missione della Banca a San Francisco insieme a dodici eccellenze imprenditoriali italiane per cogliere nuove opportunità di business e incontrare potenziali investitori. Iniziative sinergiche di Intesa Sanpaolo per il made in Italy volte a supportare le imprese che operano nei comparti di eccellenza italiani e accompagnarle, grazie a partner dedicati e a una rete capillare di filiali anche all’estero, nei percorsi di crescita, digitalizzazione, accesso a nuovi mercati e sostenibilità", prosegue la nota.
Stefano Ricci spa è stata fondata nel 1972 dal designer fiorentino Stefano Ricci e dalla moglie Claudia. Nel corso degli anni, la realtà si è trasformata da piccola azienda manifatturiera in un brand e gruppo del lusso internazionale, con un fatturato consolidato 2024 pari a 233 milioni di euro, con 800 dipendenti nel mondo e sede sulle colline di Fiesole, estendendosi su più di 10mila metri quadrati includendo uffici e impianti produttivi. Controllata interamente dalla famiglia Ricci, l'azienda è presente nel mondo con 52 punti vendita a gestione diretta e 31 gestiti da terzi in Europa, Cis, Asia Pacific e Middle East.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




